06/06/2017, 11.50
INDONESIA
Invia ad un amico

7ma Giornata della Gioventù Asiatica, la forza e l’entusiasmo della testimonianza

di Emiliana Saptaningsih

La prossima edizione si terrà dal 30 luglio al 6 agosto a Jogyakarta, presso l’arcidiocesi di Semarang. Un'occasione per i giovani di rinnovare e approfondire la fede nel contesto di un'Asia multiculturale. La Chiesa d’Indonesia condivide la propria esperienza. Michael Irwanto Fame: “Convinto che questo evento ci donerà forza ed entusiasmo per affrontare la missione di Dio ed essere testimoni del Vangelo”.

Denpasar (AsiaNews) – “È un evento che accade una volta nella vita. Mi sento grato di poter aderire alla Giornata della Gioventù asiatica. Spero che questa manifestazione mi consenta di approfondire e rafforzare la mia fede, per poter condividere di più con gli altri ragazzi, qui, nella diocesi di Denpasar. Sono convinto che questo evento donerà a noi, gioventù d’Indonesia, forza ed entusiasmo per affrontare la missione di Dio ed essere testimoni del Vangelo in modo giovanile”, ha dichiarato ad AsiaNews Michael Irwanto Fame (v. foto 2), 27 anni, presidente del gruppo giovanile parrocchiale della cattedrale del Santo Spirito di Denpasar, Bali.

La Giornata della Gioventù asiatica (Ayd) è un evento che si svolge ogni tre anni e richiama la partecipazione dei giovani cattolici provenienti da tutti i Paesi membri della Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche (Fabc). Questo incontro mira a promuovere una cultura della solidarietà tra i giovani cattolici in Asia e costruire una profonda consapevolezza delle loro responsabilità nella Chiesa e nella società. L'esperienza dell’Ayd consente ai giovani di prender parte allo sviluppo e al progetto della loro futura vita spirituale nel contesto asiatico.

La prossima edizione sarà la settima e si terrà dal 30 luglio al 6 agosto a Jogyakarta, presso l’arcidiocesi di Semarang, nell’isola indonesiana di Java. Il tema dell’evento di quest’anno è: “Gioisci gioventù d’Asia! Vivere il Vangelo nell’Asia multiculturale – annunziare nelle nostre lingue le grandi opere di Dio (Atti 2,11)”. Il tema è stato scelto con la coscienza che la Chiesa si fonde nella cultura asiatica e fa parte di essa. Essa porta la speranza, la felicità e la gioia del Vangelo ai poveri, ai sofferenti, agli afflitti e agli emarginati; Multiculturale per definizione, contiene i valori condivisi per creare una vita migliore, decente, aperta, equilibrata e dignitosa. Questi valori si basano sulla natura degli esseri umani, creazione di Dio ed esseri sociali.

La 7ma Ayd ha l'obiettivo di offrire un'occasione per i giovani cattolici in Asia di rinnovare e approfondire la propria fede come discepoli di Gesù, testimoniando la gioia dell'amore di Dio nel contesto di un'Asia multiculturale; di introdurre e condividere la testimonianza di fede della Chiesa locale d'Indonesia, nel contesto della sua diversità socio-culturale-religiosa e della cura per la creazione; promuovere il coinvolgimento dei giovani nella missione evangelizzatrice della Chiesa, affinché possano condividere i valori del Regno di Dio come testimonianza gioiosa nel dialogo interreligioso e nelle opere sociali.

Michael e altri ragazzi della parrocchia del S. Spirito di Denpasar parteciperanno all’Ayd come delegati. La diocesi di Denpasar sarà rappresentata da un totale di 30 giovani. Parlando della sua esperienza di giovane cattolico indonesiano, Michael afferma con entusiasmo: “A mio avviso, la fede cristiana è il più grande dono di Dio. Avere fede in Gesù è tutto per me. Egli è il punto di riferimento della mia vita e lo seguo con convinzione e coraggio. Sono ispirato dalla Sua vita e dalle Sue azioni. Nonostante tutto ciò che di bene Gesù ha fatto, le persone del suo tempo lo hanno trattato ingiustamente e hanno ignorato la sua bontà e il suo amore”. Testimoniare la fede cattolica significa seguire l’esempio del Cristo: “Molte volte le persone ignorano le mie buone azioni o intenzioni. Devo essere forte, perseverare nella mia vocazione di giovane cattolico e non rinunciare a fare cose buone, anche se le persone non mi tengono in considerazione”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Denpasar: I giovani cattolici indonesiani festeggiano le “Giornate della diocesi” (Foto)
22/05/2017 16:13
Card. Zen: "Pechino ha proibito ai giovani cattolici cinesi di unirsi a noi"
31/07/2006
Card. Zen, segnata dall'ospitalità l'apertura della Giornata della gioventù asiatica
28/07/2006
Thailandia: giovani in partenza per la Giornata della Gioventù asiatica, tra loro anche un buddista
24/07/2006
Dalle Filippine 70 giovani ad Hong Kong per la Giornata della gioventù asiatica
08/07/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”