30/07/2010, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

A Colombo opere d’arte per non dimenticare la guerra e il Luglio nero

di Melani Manel Perera
Chandraguptha Thenuwara ha esposto 15 opere di carattere “politico”. La mostra è rimasta aperta dal 24 al 29 luglio. L’artista: “La guerra è finita, ma la pace non c’è ancora. Non dobbiamo dimenticare il passato, bisogna partecipare al processo di pace. Ci sono diversi ostacoli da superare”.

Colombo (AsiaNews) – Dal 24 al 29 luglio scorso Chandraguptha Thenuwara ha realizzato una mostra a Colombo per commemorare il 27mo anniversario del massacro di 3mila tamil, il cosiddetto Luglio nero. L’esposizione “Veglia” e altre opere è stata ospitata nella Galleria d’arte Lionel Wendt. Tra i 15 lavori c’erano dipinti, disegni e installazioni.

 Il Luglio nero ricorda i disordini scoppiati nel luglio 1983 tra tamil e singalesi, dopo l’uccisione da parte dell’Ltte di 13 civili. I singalesi, in risposta, hanno ucciso 3mila tamil e bruciato centinaia di case. Molti storici ritengono che il Luglio nero abbia segnato l’inizio della guerra civile tra governo e Ltte, terminata nel maggio 2009 con la vittoria dell’esercito nazionale.

 “Con questa mostra dichiara - Thenuwara ad AsiaNews - volevo commemorare quei fatti. Una guerra di 30 anni è finita, ma non c’è ancora la pace. Dobbiamo essere consapevoli delle nostre azioni e non dovremmo dimenticare il passato così facilmente. Bisogna partecipare al processo di pace perché ci sono diversi ostacoli che devono ancora essere superati”.

 “Le mie esposizioni - continua l’artista - sono sempre politiche, la consapevolezza sociale per me è molto importante. Credo sia una mia responsabilità”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
A Colombo veglia di preghiera per ricordare le vittime del “luglio nero”
28/07/2008
Leader cristiani: non è ancora finito il “Luglio nero” dello Sri Lanka
28/07/2010
I profughi fuggono le Tigri Tamil, ma finiscono reclusi nei centri del governo
11/12/2008
Una mostra dedicata a san Giuseppe Vaz, l’apostolo dello Sri Lanka
30/09/2017 11:27
Nella festa dell’Indipendenza, un ‘giorno nero’ per tamil e raccoglitori di thè
06/02/2019 12:47


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”