21/06/2010, 00.00
BANGLADESH
Invia ad un amico

A Dhaka l’Anno sacerdotale è stato occasione per “esporre un tesoro nascosto”

di William Gomes
L’arcivescovo della capitale mons. Paulinus Costa sottolinea l’enorme importanza “per tutti noi” dell’anno appena concluso. P. Emil Moraes racconta di avere dato via tutto ricevendo in cambio “5mila figli”.

Dhaka (AsiaNews) – L’Anno sacedotale è stato l’occasione per “esporre un tesoro nascosto alla gente e alla Chiesa”. Lo afferma mons. Paulinus Costa, arcivescovo di Dhaka, che ha sottolineato l’importanza “che ha avuto per la Chiesa e per tutti noi” l’anno appena trascorso indetto dal Papa.

I pastori del Bangladesh hanno condiviso la propria esperienza, ricomprendendo la bellezza di “prendere parte all’amore di Cristo come ministri scelti da Dio”. Numerosi incontri e seminari, organizzati per l’Anno sacerdotale, hanno permesso di affrontare le tematiche della formazione dei sacerdoti.

 P. Emil Moraes ha dichiarato ad AsiaNews che “è stato un'occasione per condividere con tutti la mia esperienza di padre. In uno dei miei frequenti viaggi in tutto il Paese” ha raccontato, “ho incontrato diversi musulmani che mi chiedevano quanti figli avessi. Io rispondevo di averne più di 5mila e loro rimanevano stupefatti”. Riassumendo il pensiero di centinaia di sacerdoti, ha continuato affermando: “Ho dato via tutto ciò che era mio, e ho accettato coloro che non erano miei e adesso sono la mia gente. Io sono il loro pastore perché sono ministro di Dio”.

 Anthony, un giovane cattolico, ha detto di essere rimasto davvero sorpreso nel vedere come “i sacerdoti ci amano e lavorano per noi, dandoci tutto ciò che hanno. Anch’io voglio ascoltare la chiamata di Dio e spero di diventare prete in futuro. Sto pregando per questo”.

 L’Anno sacerdotale si è concluso il 18 giugno a Dhaka con la messa nella chiesa del Santo rosario e con l’incontro “Sacerdozio e opera missionaria”, al quale hanno partecipato centinaia di preti, più di 50 suore e 500 fedeli.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Bangladesh saluta mons. Costa, leader spirituale per cattolici e musulmani
05/01/2015
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Papa: Il sacerdote, come il Buon Pastore, “scartato” dal mondo, dona la vita per le pecore
03/05/2009
Papa: Sacerdoti, uomini poveri e deboli, trasformati in intrepidi annunciatori della salvezza
07/02/2010
Giovani coreani a Cartago, inizia il viaggio verso la GMG
17/01/2019 10:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”