10/04/2018, 08.02
TAJIKISTAN
Invia ad un amico

A Dushanbe, la ‘piccola’ comunità cattolica celebra la Pasqua in ‘grande’ festa

Nel Paese vi sono poco più di un centinaio di fedeli. Le due parrocchie del Tajikistan celebrano insieme con i cattolici stranieri che lavorano nella capitale. Quest’anno, erano presenti 150 fedeli. La gioia dei più piccoli, impazienti di aiutare come chierichetti.

Dushanbe (AsiaNews) – “C'è grande contentezza perché si è pregato insieme, in grande festa”. Racconta così p. Pedro Ramiro López, superiore della missione sui iuris del Tajikistan e missionario dell’Ive (Istituto del Verbo Incarnato), la celebrazione della Pasqua festeggiata dai fedeli della piccola comunità cattolica tajika.

Nel Paese ci sono due parrocchie e tre sacerdoti, per poco più di 120 fedeli, per lo più giovani famiglie. I ragazzi fra i 10 e 15 anni sono 30. Su una popolazione di circa 8,7 milioni di persone, i cattolici non figurano neanche in percentuale. La Chiesa cattolica è presente nella ex-repubblica Sovietica da poco più di 20 anni, con una missione sui iuris istituita nel 1997.

Alla messa per la veglia di Pasqua, il Sabato Santo, la chiesa di san Giuseppe, la più grande del Tajikistan, contava 150 fedeli, inclusi i 20-25 stranieri che lavorano a Dushanbe. Fra i fedeli stranieri vi erano anche alcuni diplomatici occidentali, che frequentano ogni domenica la messa. “In quest’occasione vi era anche l’ambasciatore americano”.

A Pasqua, la piccola comunità cattolica tajika celebra un'unica messa per l'intera comunità, come accade anche per le festività natalizie e per la festa della patrona dell’Ive, Nostra Signora di Luján. “Per noi è importante, perché la comunità è piccola. Quando siamo tutti insieme, la celebrazione è più solenne, si ribadisce l'importanza di questa festa per tutti i cristiani. Abbiamo pronunciato le otto letture in diversi idiomi, per manifestare l'universalità della Chiesa: tajiko, russo, inglese, spagnolo, italiano, tagalog [delle Filippine]. Questo perché alla messa del Sabato Santo vi erano circa 30 stranieri, che lavorano a Dushanbe e vengono dalle Filippine, dall'Italia, dall'America…”

La Pasqua è particolarmente attesa dai più giovani, impazienti di poter aiutare come chierichetti alla celebrazione della messa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bangkok, ‘entusiasmo e partecipazione’ tra i cattolici per le feste di Pasqua
24/04/2019 16:46
Pasqua, card. Sako: la ‘missione’ dei cristiani, ‘luce’ nelle tenebre mediorientali
04/04/2023 11:36
Cristiani bangladeshi, la Pasqua sia “presto” festa nazionale
07/04/2010
Sito internet della Chiesa cattolica per annunciare il Vangelo
01/10/2004
Cittadini e religioni celebrano l’unità nazionale presso la cattedrale di Jakarta (video)
29/10/2019 11:05


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”