02/03/2012, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

A Ho Chi Minh City 782 catecumeni, 264 di loro saranno battezzati a Pasqua

Sono persone diverse per educazione, lavoro e posizione sociale: vengono dalle università, sono lavoratori, studenti o persone comuni. Il card. Pham Minh Man: "Dio semina con la sua Parola, Buona novella e la fede è in tutto il mondo e nella terra del Vietnam. Per far crescere i semi, dobbiamo pregare, avere amicizia, svolgere lavoro caritativo, comportandoci bene l'uno verso l'altro".

Ho Chi Minh City (AsiaNews) - Nella prima settimana di Quaresima sono stati 782 i catecumeni, provenienti da 43 parrocchie, che hanno partecipato alla messa celebrata al Centro pastorale della diocesi di Ho Chi Minh City: 264 di loro a Pasqua riceveranno il battesimo.

Il cardinale Jean Baptist Phạm Minh Mẫn, il vescovo ausiliare Nguyễn Văn Khảm, sacerdoti, religiosi e catechisti hanno preso parte agli incontri di preghiera.

I catecumeni sono diversi per educazione, lavoro e posizione sociale. Alcuni di loro sono docenti alle università statali, altri sono lavoratori, studenti, cittadini normali. Hanno incontrato Dio sposando persone cattoliche, parlando con altre persone, attraverso amici o la partecipazione alle attività caritative e sociali o ad altre attività di associazioni cattoliche parrocchiali.

Una docente dell'Università delle scienze di Ho Chi Minh City, K. Vinh, si sta preparando al matrimonio con Peter e dice ad AsiaNews che "per avere una buona vita dobbiamo avere la stessa fede, così anche i nostri figli potranno avere fede in Dio". Per N. Hồng, studente al College commerciale e indutriale "la mia conoscenza di Dio è nata con la partecipazoine al gruppo di preghiera Đất Việt".

Un uomo, . V. Cường, nato nel 1960 nella provincia di An Giang, battezzato nel 2011 e sposato con una donna cattolica nella parrocchia di Trung Chánh Parish del distreoo Hốc Môn di Hồ Chí Minh City.racconta: "ho partecipato in un gruppo di preghiera della mia comunità: Attraverso l'amore di Gesù sono arrivato a Dio e scoperto il otere di Dio, che ha curato gravi e dolorose malattie di molte persone".

Paul T. Văn, della parrocchia Francis Xavier, un nuvo cattolico, confida che "per comprendere e vivere con la Parola di Dio, devo pregare per me e per gli altri catecumeni perché Dio ci aiuti e consolidi la nostra fede".

Il cardinale Phạm Minh Mẫn ha confidato ai partecipanti di essere veramente felice, perché ci sono tanti nuovi catecumeni che vogliono unirsi ala famiglia della diocesi. "Tutte le vostre testimonianze e i vostri pensieri mi hanno aiutato a persuadermi ancora di più dell'amore di Dio per ognuno all'interno della società. Dio semina con la sua Parola, Buona novella e la fede è in tutto il mondo e nella terra del Vietnam. Per far crescere i semi, dobbiamo pregare, avere amicizia, svolgere lavoro caritativo, comportandoci bene l'uno verso l'altro, come Gesù".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’Associazione delle madri cattoliche, un aiuto per la società e la Chiesa vietnamite
08/03/2011
Le attività sociali promuovo il dialogo interreligioso tra buddisti e cattolici vietnamiti
02/04/2009
Sono 900 i vietnamiti che si preparano per la Giornata della gioventù
20/05/2008
Iniziative di due parrocchie per il sostegno ai migranti di Ho Chi Minh City
19/12/2007
Dall’acqua potabile al catechismo: fervono le attività sociali e pastorali per i migranti
11/09/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”