16/04/2013, 00.00
AFGHANISTAN
Invia ad un amico

A Kabul è in crisi la vendita dei burqa

A rifiutare l'abito che copre la donna dalla testa ai piedi sono soprattutto le giovani, che ora possono andare a scuola o avere un lavoro. A mettere in difficoltà le imprese nazionali, anche l'importazione dalla Cina. Si vendono sempre, invece, nelle zone ove maggiore è la presenza dei talebani.

Kabul (AsiaNews/Agenzie) - L'industria afghana dei burqa sta andando incontro a un forte calo della domanda. A mettere in crisi il settore manifatturiero da un lato il fatto che a Kabul si vendono meno burqa, anche se nelle regione meridionali del Paese la domanda rimane alta, dall'altro l'invasione dei burqa made in China, meno costosi.

Nella capitale sono soprattutto le giovani, che ora possono andare a scuola o avere un lavoro, ad abbandonare l'abito che copre le donne dalla testa ai piedi e che non lascia liberi neppure gli occhi. Haji Hussain, anziano fabbricante di burqa, intervistato dall'AP ha raccontato che durante il regime dei talebani era solito lavorare 30 o 40 burqa al giorno, mentre ora in una buona giornata ne tratta solo alcuni. "La ragione è che ora sempre più persone escono con le facce nude e il burqa, è fuori moda", ha spiegato.

L'altro elemento a mettere in crisi la produzione afghana è stato l'arrivo dei prodotti cinesi. Costano la metà o un terzo di quelli prodotti qui. I cinesi vendono anche le stoffe, già ricamate: alle sarte afghane resta solo da cucire il cappuccio e il velo che copre il viso

Diversa invece la situazione nelle zone ove maggiore è la presenza dei talebani. Il burqa - visto in Occidente come un simbolo dell'oppressione delle donna - continua a essere richiesto e venduto. Ma per le attiviste dei diritti umani non è il problema fondamentale. Ben più importanti, sostengono, sono questioni come le violenze familiari, i matrimoni forzati e una società che continua a negare alla donna ogni autonomia.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Kabul, attacco a un tempio sikh: 11 morti e 200 ostaggi
25/03/2020 08:49
Sr. Shahnaz: 'I miei ultimi giorni nella Kabul dei talebani'
27/08/2021 15:46
Afghanistan, Ong svedese chiude 42 cliniche per le minacce dei talebani
18/07/2019 09:00
Tensioni e schermaglie, ma Islamabad e Kabul non vanno verso guerra aperta
18/01/2023 12:37
Dubbi sul reale impegno di Pechino per l’Afghanistan dei talebani
07/09/2021 13:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”