08/04/2013, 00.00
TAIWAN
Invia ad un amico

A Taiwan due fra le sette città più "intelligenti" al mondo

di Xin Yage
Taichung e Taoyuan ospitano migliaia di industrie ad alta tecnologia. Dai loro atenei escono ogni anno oltre 25mila giovani promesse. Entrambe sono un modello per l'economia mondiale in crisi. Esse concorreranno per il premio dell'Intelligent Community Forum (Icf) per la migliore città al mondo per sviluppo imprenditoriale e idee innovative.

Taipei (AsiaNews) - Migliaia di imprese di livello mondiale, una rete a banda larga che raggiunge milioni di persone, 15 università che sfornano oltre 25mila laureati all'anno, sono alcune delle caratteristiche delle città di Taichung e Taoyuan, fra le sette finaliste del premio per la comunità più intelligente del mondo. L'annuncio è stato diffuso lo scorso 5 aprile dall'Intelligent Community Forum (Icf), organizzazione no-profit per la ricerca politica. Le due città  taiwanesi concorreranno insieme a Columbus (Ohio, Stati Uniti), Oulu (Finlandia), Stratford (Canada), Tallinn (Estonia), e Toronto, Canada.

Ogni anno L'Icf  sceglie fra 400 comunità sparse per il globo la migliore per sviluppo delle nuove imprese e coinvolgimento dei giovani nell'economia. Per essere selezionata le città devono garantire un accesso pubblico di alto livello alla tecnologia digitale e all'economia legata ad essa. Secondo i criteri dell'Icf, "una comunità intelligente  percepisce le sfide della nuova economia, è sempre in allerta sulle possibili crisi e cerca tutte le soluzioni per affrontarle". L'organizzazione non considera come fondamentale il livello medio di crescita economica, considerandolo fuorviante, ma le idee che possono divenire un modello per altre città.

Situata nella regione centro-occidentale dell'isola di Taiwan, Taichung è riuscita a creare in questi anni migliaia di spazi con internet senza fili  e una rete in fibra ottica per la banda larga che raggiunge più del 90% della popolazione. Lo sviluppo di tale tecnologia è avvenuto grazie alla collaborazione con le imprese di comunicazione e al suo carismatico e intraprendente sindaco Jason Hu (胡志強), sempre presente sui media con nuove proposte innovative. La città inoltre aiuta gli agricoltori della provincia a migliorare i loro profitti espandendosi sui mercati internazionali. La spina dorsale di Taichung è la rete di 1500 costruttori di macchine di precisione e le decine di migliaia di piccole imprese che possono approfittare dell'Enterprise Resource Planning (ERP), un sistema di gestione che integra tutti i processi di business di ogni azienda (vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità). All'Erp si aggiunge il Radio-Frequency Identification (RFID) una particolare dispositivo situato nel porto di Taichung che automatizza l'entrata e l'uscita dei containers evitando ingorghi e spreco di carburante.

Taoyuan sorge invece sulle coste nord-occidentali di Taiwan ed à sede dell'aeroporto internazionale. Da sola, la città costituisce una grande forza industriale, con più di 24 parchi industriali, 44mila imprese e 10mila fabbriche. La provincia ospita 15 università, con 25mila studenti laureati ogni anno. E' la zona con l'età media più giovane tra gli abitanti di tutta Taiwan.

Lydia Tsai (蔡沛芬), ricercatrice sui nuovi sviluppi urbanistici all'Università Nazionale di Taiwan (國立台灣大學), afferma: "Se si considera l'altissima densità abitativa sulla nostra isola, seconda solo a quella del Bangladesh, siamo spinti a trovare soluzioni intelligenti che combinino sviluppo e vivibilità". Secondo la studiosa la candidature per il premio è un grande riconoscimento ed è una ulteriore occasione per migliorare.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sempre più imprese europee investono a Taiwan
29/09/2020 11:42
Taipei, l’economia post-Covid più dinamica al mondo
25/09/2020 14:26
Teheran, startup innovative: nuova via della seta per alimentare economia e sviluppo
18/11/2017 08:50
Rabbino argentino: l’intelligenza viene da Dio, non dalle macchine
27/02/2019 12:15
Dott. Carvalho: Usare i robot a favore dell’umanità, non nelle guerre
26/02/2019 11:04


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”