25/05/2007, 00.00
TURKMENISTAN
Invia ad un amico

A Turkmenbashi continua la caccia al cristiano battista

Proseguono le persecuzioni contro i cristiani battisti nel Paese. Anche in Azerbaigian arrestato un pastore battista. Arresti per i giornalisti e chiusura delle redazioni dei giornali critici.

Ashgabat (AsiaNews/Agenzie) – Il 19 maggio a Turkmenbashi la polizia segreta ha arrestato Yevgeny Potolov, capo del Consiglio cittadino delle Chiese battiste. Persecuzioni anche contro i cristiani in Azerbaigian.

L’agenzia Forum 18 riferisce che si ignora l’accusa, anche se la  posizione di Potolov appare simile a quella di Vyacheslav Kalataevsky, il cristiano battista condannato il 14 maggio a 3 anni di campo di lavoro per essere tornato nel Paese senza permesso. A Potolov fu ritirato il permesso di soggiorno e fu espulso nel giugno 2001 per avere partecipato ad attività religiosa di un gruppo non registrato. E’ poi tornato nel Paese, dove era rimasta la sua famiglia.

La moglie di Kalataevsky, Valentina, racconta che il tribunale ha disposto il sequestro di alcuni loro mobili per non avere pagato una multa del 2004 di 250mila manat (7 euro) per avere tenuto servizi religiosi nella loro casa.

In Turkmenistan è proibita ogni attività dei gruppi religiosi non registrati, anche riunirsi per pregare. Il Consiglio delle Chiese battiste non chiede la registrazione, che ritiene utilizzata solo per un maggior controllo.

Giro di vite contro i cristiani battisti anche in Azerbaigian, dove il 20 maggio nel remoto villaggio di Aliabad (nordoccidentale distretto di Zakatala) la polizia ha interrotto la funzione del pastore Zaur Balaev e lo ha arrestato per “resistenza”. Ma i fedeli presenti – dice Forum 18 - negano che il pastore abbia opposto qualsiasi resistenza e parlano di un “tentativo di intimidazione”. La polizia contesta anche che il gruppo non è registrato.

L’Azerbaigian è anche criticato perché è il Paese dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (Osce) che ha il più alto numero di giornalisti ora detenuti, secondo l’agenzia Reporter senza frontiere. Sono anche stati chiuse con pretesti (come il mancato rispetto delle norme antincendio) le redazioni di giornali critici verso il presidente Jalal Aliyev, quali Realniy Azerbaijan e Gundelik Azerbaijian.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Continua la persecuzione antireligiosa, condannato un cristiano battista
17/05/2007
Ashgabat, Berdimuhamedov è presidente per la terza volta. Rimangono povertà e repressione
13/02/2017 15:18
L’islam turkmeno contro il proselitismo delle altre fedi
04/08/2022 08:42
Ashgabat, imam, polizia e servizi segreti vietano bibbie e canti cristiani
21/12/2013
Ora la polizia aiuta gli imam turkmeni a perseguitare i cristiani
03/02/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”