31/01/2013, 00.00
MONGOLIA
Invia ad un amico

A Ulan Bator una "casa" per i dinosauri al posto del Museo di Lenin

La struttura, voluta dal governo, oltre a mostrare un gran numero dei fossili ritrovati nel Paese, dovrebbe anche accrescere la coscienza della popolazione sulla "eredità" dei grandi rettili del passato e ostacolarne, in tal modo, il contrabbando.

Ulan Bator (AsiaNews/Agenzie) - Diverrà una "casa" per i dinosauri quello che era il Museo di Lenin. La decisione del governo mongolo è stata annunciata dal ministro della cultura, Oyungerel Tsedevdamba, secondo la quale il Paese potrà conservare ed esibire una eredità che ne fa forse il sito nel quale è maggiore il ritrovamento di fossili dei rettili che dominarono il mondo.

"La Mongolia - ha osservato il ministro - per 20 anni ha inviato nel mondo mostre di dinosauri, ma non ha mai avuto un suo museo dei dinosauri". La struttura, tra l'altro, ospiterà lo scheletro quasi intero del raro Tyrannosaurus bataar  (nella foto) che nel maggio scorso era stato messo in vendita a New York, ma del quale la giustizia americana ha accertato che era stato trafugato dalla Mongolia e ne ha ordinato la restituzione.

In proposito, la Tsedevdamba ha osservato che i fossili prestati all'estero e quelli contrabbandati potrebbero riempire numerose strutture e ha aggiunto che il nuovo museo ospiterà anche un registro per i dinosauri della Mongolia, con il monitoraggio delle scoperte. La struttura dovrebbe anche accrescere la coscienza della popolazione sulla "eredità" dei grandi rettili del passato e ostacolarne, in tal modo, il contrabbando.

Il Museo Lenin era stato inaugurato nel 1980, quando il Paese era nell'orbita sovietica. C'erano immagini dell'infanzia del "padre" dell'Urss, bandiere rosse e un grande busto. Fino alla transizione democratica del 1990, il palazzo era sede del Partito del popolo mongolo.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino toglie dagli scaffali la storia mongola
05/09/2023 15:52
Mons. Tegusbilig, il volto cinese perseguitato del cattolicesimo mongolo
03/09/2023 17:00
Scoppiano proteste contro il trattamento dei mongoli in Cina
03/10/2020 08:19
Alla COP28 Ulan Bator dice sì al nucleare per sfruttare il proprio uranio
09/12/2023 11:50
Ulan Bator, la capitale di tutti i mongoli
14/11/2023 09:08


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”