19/02/2008, 00.00
CINA
Invia ad un amico

A giudizio chi antepone i diritti umani alle Olimpiadi

Iniziato il processo contro Yang Chunlin, detenuto da luglio per “sovversione” perché ha scritto che i diritti umani vengono prima delle Olimpiadi. Intanto continua la polemica per il Darfur: chi critica Pechino vuole solo contrastarne la grandezza e Spielberg non distingue i sogni dalla realtà.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – E’ iniziato oggi il processo contro Yang Chunlin, accusato di “istigazione alla sovversione contro lo Stato”, per avere promosso una petizione che dice che i diritti umani sono più importanti della Olimpiadi. Intanto nella polemica per il Darfur la Cina usa toni sempre più duri.

Yang, operaio disoccupato di Jiamusi (Heilongjiang), è detenuto da luglio perché, aiutando  alcuni rurali a redigere una petizione per terre espropriate, ha scritto che: “noi non abbiamo bisogno delle Olimpiadi, abbiamo bisogno di diritti umani”. Inoltre ha messo su internet scritti critici verso il Partito comunista. Il suo legale, Li Fangping, dice che Yang ha il diritto di criticare i poteri pubblici. Ma altre due persone, Yu Chanqwu e Wang Guilin, che pure hanno sostenuto le richieste dei contadini, sono stati condannati a 18 mesi di detenzione nei campi di "rieducazione tramite lavoro".

Il giudice ha disposto che il processo si svolga a porte chiuse perché riguarda “segreti di Stato”, non è potuta entrare nemmeno la sorella Yang Chunping, che denuncia di non avere potuto neppure visitare il fratello in prigione.

Intanto, Pechino continua ad accusare di malafede chi critica la sua politica verso il Darfur, dopo la rinuncia di Steven Spielberg a collaborare con l’organizzazione dei Giochi motivata con lo scarso intervento della Cina per fermare il massacro lì in atto.

Liu Naiya, dell’Istituto di studi per l’Asia occidentale e l’Africa, ritiene che le “cosiddette organizzazioni che tutelano i diritti umani” sono, in realtà, sostenute da governi e da ditte occidentali e vogliono solo “danneggiare l’immagine della Cina, perché non vogliono che acquisti maggiore influenza internazionale o una migliore reputazione”. Sbandierano i diritti umani “solo per esprimere la loro scontentezza per i crescenti rapporti della Cina in Africa”. Il China Youth Daily dice che Spielberg “è una persona che vive del tutto nel suo mondo di fantascienza e non sa distinguere i sogni dalla realtà”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Membro Cio: le Olimpiadi una opportunità per il rispetto dei diritti umani
27/02/2008
Onu, Cina sotto esame sulla tortura di Stato
11/11/2008
Parla del figlio morto con il latte alla melamina: un anno di lavori forzati
07/07/2010
Secondo Pechino, Spielberg è “ingenuo” e “privo di senso comune”
21/02/2008
Stampa statale: “disgusto” dei cinesi verso il boicottaggio di Spielberg
14/02/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”