09/08/2010, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Abu Bakar Baasyr arrestato per terrorismo

di Mathias Hariyadi
È accusato di essere in contatto con cellule terroriste ad Aceh, Tangerang e Jakarta. Si sospetta che sia l’ispiratore degli attacchi a Bali nel 2002 e a Jakarta nel 2009. Arrestati due sospetti, forse i successori di Azahari e Noordin Moh Top
Jakarta (AsiaNews) – Abu Bakar Baasyr, una controversa figura religiosa che predica l’estremismo islamico, è stato arrestato dalle forze di polizia stamane a Banjar (West Java). Il sovrintendente Marwoto Soeto del quartiere centrale di polizia ha dichiarato che egli è stato accusato di terrorismo.
 
Baasyr è stato arrestato subito dopo un incontro di preghiera da lui guidato a Tasik Malaya. Nei mesi scorsi diversi membri della Jemaah Anshorut Tauhid (JAT) - capeggiata da Baasyr – sono stati fermati dalla polizia e accusati di connessione con cellule terroriste ad Aceh, Tangerang e Jakarta sud.
 
Lo Jat è stato fondato da Baasyr nel 2008, dopo aver abbandonato il gruppo Majelis Mujahidin Indonesia (MMI, Consiglio dei mujahidin indonesiani), da lui ritenuto troppo “debole” nel voler imporre la sharia in Indonesia.
 
La comunità internazionale scruta da tempo le azioni di Baasyr a causa di possibili suoi legami con la Jemaah Islamiyah (JI), di cui egli era capo quando si trovava in esilio in Malaysia. La JI è ritenuta responsabile di molti attacchi terroristi a Bali, nel 2002, e a Jakarta nel 2009.
 
L’arresto di Baasyr avviene due giorni do che le forze ati-terroriste Densus 88 e la polizia di West Java hanno fermato due terroristi a Bandung. L’ispettore capo della polizia di West Java, il gen. Sutarman, ha confermato che i due, Fahri Tanjung e Hamzah, sono legati ai noti terroristi malaysiani, Azahari e Noordin Moh Top, entrambi uccisi di recente. La polizia sospetta che i due fermati siano i successori alla guida delle cellule eversive.
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta, Abu Bakar Baasyr accusato di terrorismo. Rischia la condanna a morte
10/08/2010
Sumatra, fondamentalisti uccidono 3 poliziotti per vendetta
22/09/2010
Il religioso islamico Baasyr ha finanziato il terrorismo ad Aceh
19/08/2010
Il sospetto terrorista Baasyr non vuole parlare, perché le domande della polizia sono haram
17/08/2010
Central Java: catturato terrorista islamico, nemico pubblico numero uno
24/06/2010