18/04/2014, 00.00
IRAN - ONU
Invia ad un amico

Accordo sul nucleare, l'Iran taglia metà delle proprie scorte di uranio arricchito

Lo ha annunciato l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). In tutta risposta, gli Stati Uniti hanno autorizzato lo sblocco di fondi congelati per 450 milioni di dollari. La speranza resta quella di chiudere un accordo definitivo entro il prossimo luglio.

Teheran (AsiaNews/Agenzie) - L'Iran ha tagliato metà delle proprie scorte di uranio arricchito, in linea con gli accordi presi a Ginevra con il gruppo dei 5+1 (Stati Uniti, Russia, Cina, Gran Bretagna Francia e Germania). Lo ha annunciato ieri l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), lasciando trapelare alcune indiscrezioni dal suo rapporto. Di conseguenza, Washington ha autorizzato lo sblocco di 450 milioni di dollari di fondi iraniani congelati.

I negoziati raggiunti in questi giorni si basano su un accordo temporaneo firmato nel novembre 2013. Quest'ultimo prevede un controllo maggiore dei siti e del programma nucleare di Teheran, in cambio di un alleggerimento delle sanzioni internazionali.

La comunità internazionale vuole che l'Iran dia assicurazioni e permetta controlli così da escludere i fini bellici del programma. Teheran ha sempre negato di voler costruire armi nucleari, ma ha anche nascosto diversi siti a verifiche.

Il rapporto completo dell'Aiea dovrebbe essere pubblicato la prossima settimana. Dallo scorso gennaio - data in cui è entrato in vigore l'accordo temporaneo - l'osservatorio internazionale ha degli ispettori sul suolo iraniano, che hanno il compito di rilasciare aggiornamenti mensili sull'andamento della situazione.

L'accordo temporaneo scadrà il prossimo luglio. L'intenzione del 5+1 è di riuscire a firmare un accordo definitivo entro quella data, nel quale l'Iran acconsenta a ridurre in modo permanente il livello di arricchimento dell'uranio e a far entrare più liberamente ispettori Onu, in cambio della cancellazione di tutte le sanzioni.

L'ayatollah Ali Khamenei, guida suprema dell'Iran, ha accolto in modo positivo l'esito dei colloqui, ma ha sottolineato che Teheran non potrà mai rinunciare al suo programma nucleare.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Total, accordo multi-miliardario con l’Iran a dispetto delle sanzioni Usa
04/07/2017 12:10
Aiea: le accuse di Israele all’Iran non sono ‘oro colato’
02/10/2018 16:10
Teheran, progetti di navi nucleari contro la durata dell'embargo Usa
14/12/2016 08:52
Nobel per la pace 2017: l’Iran sta rispettando gli impegni, mantenere l’accordo
10/10/2017 08:37
La Siria nasconderà le armi nucleari dell'Iran
21/12/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”