06/02/2012, 00.00
PALESTINA
Invia ad un amico

Accordo tra Fatah e Hamas, sarà Abbas a guidare un governo “tecnico” fino al voto

L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare oggi. Le elezioni, che dovrebbero avvenire in maggio, dovrebbero mettere fine a una divisione che dura dal 2006 e che vede Hamas governare la Striscia di Gaza e Fatah la Cisgiordania.
Beirut (AsiaNews) – Hamas e Fatah hanno raggiunto un accordo perché sia il presidente dell’Anp, Mamoud Abbas, a guidare un governo “di tecnici” che porti i palestinesi alle elezioni politiche e presidenziali. Il voto, secondo i termini della “riconciliazione” raggiunta in aprile, dovrebbe tenersi il prossimo maggio.

L’annuncio dell’accordo è stato dato questa mattina da un funzionario che ha preso parte ai colloqui, svoltisi a Doha, in Qatar, tra Abbas e il leaderr politico di Hamas, Khaled Meshaal (insieme nella foto). Secondo la fonte, oggi stesso ci dovrebbe essere l’annuncio ufficiale.

Le elezioni dovrebbero mettere fine a una divisione che va avanti da dopo il voto del 2006 e gli scontri che ad esse seguirono, in seguito ai quali Hamas governa la Striscia di Gaza e Fatah la Cisgiordania.

“Abbiamo concordato sull’importanza di tenere rapidamente le elezioni”, ha dichiarato Azzam al-Ahm, il portavoce di Fatah che ha accompagnato Abbas ai colloqui, il quale ha sottolineato “la volontà di rimuovere qualunque ostacolo possa ritardare il voto”.

Azzam al-Ahm ha aggiunto che Fatah e Hamas hanno trovato un accordo anche sulle “principali questioni” che erano sul tavolo. Si tratta, stando a quanto lo stesso Azzam al-Ahmad ha detto nei giorni scorsi alla QNA, l’agenzia del Qatar, dello stallo nei colloqui di pace con Israele e di una “ampia serie di questioni” legate alla riconciliazione tra i due movimenti.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gli scontri di Gaza, la fine del sogno palestinese
14/06/2007
Verso una soluzione la crisi politica palestinese
13/11/2006
Ancora spari a Gaza, mentre Abbas offre ad Hamas la ripresa dei negoziati
02/10/2006
Sabella: la lista Barghouti porterà ‘vigore e rinnovamento’ ai palestinesi
01/04/2021 12:47
Rinviate le elezioni palestinesi. A dicembre l'annuncio di una nuova data
21/11/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”