06/08/2019, 08.13
INDONESIA
Invia ad un amico

Aceh, relazioni amorose contrarie alla sharia: 14 giovani fustigati in sette giorni

di Mathias Hariyadi

I condannati sono tutti nella tarda adolescenza o 20enni. Tra loro vi è anche un buddista. La polizia lo ha sorpreso all’interno di una stanza d’hotel, con una donna che non è la moglie. Circa il 98% dei cinque milioni di residenti nella provincia sono musulmani. Chi non lo è, può scegliere tra la punizione corporale ed il carcere.

Jakarta (AsiaNews) – Fustigati perché intrattenevano relazioni amorose contrarie alla sharia: vi è anche un giovane buddista tra i 14 ragazzi e ragazze che, nell’ultima settimana, sono stati costretti alla esecuzione pubblica della pena dalle autorità della provincia indonesiana di Aceh – “territorio speciale” dell’isola di Sumatra dove vige la legge islamica.

Lo scorso primo agosto, decine di persone erano presenti quando 11 persone venivano portate in piazza da una moschea nel centro di Banda Aceh, capoluogo della provincia. Alla presenza del sindaco Aminullah Usman, il giustiziere ha fatto piovere sulla schiena dei condannati tra gli otto ed i 32 colpi di canna (in rattan). Le autorità avevano sorpreso i sei uomini e le cinque donne – tutti nella tarda adolescenza o 20enni – in atteggiamenti amorosi con persone dell’altro sesso.

I funzionari hanno fornito dettagli solo sul caso dell’unico imputato non musulmano, un buddista identificato con le iniziali R.O. (foto). La polizia lo ha sorpreso all’interno di una stanza di hotel, con una donna che non era sua moglie. Di solito, i non musulmani possono scegliere se essere puniti o no sotto la legge islamica, nota nella regione come Quanun. Perciò R.O. ha scelto 27 frustate per evitare un lungo procedimento giudiziario e la prigione.

Il giorno dopo, il sindaco Usman ha ammonito hotel ed imprese: “Abbiamo avvertito gli hotel di non pensare nemmeno ad infrangere le regole, affittando camere a coppie non sposate. Altrimenti, revocheremo le loro licenze”, ha dichiarato ai giornalisti.

Il 31 luglio scorso, tre persone di Lhokseumawe (villaggio a poche ore da Banda Aceh) sono state frustate 100 volte ciascuna per aver fatto sesso prematrimoniale. Tra queste vi era un 19enne che aveva avuto rapporti con una ragazza minorenne.

Circa il 98% dei cinque milioni di residenti di Aceh sono musulmani. La sharia è entrata in vigore intorno al 2005 in seguito a un accordo di pace fra Jakarta ed il Movimento per la liberazione di Aceh (Gam), gruppo separatista islamico. Secondo la legge islamica, persino “le coccole” fanno parte di una serie di reati (come gioco d'azzardo, consumo di alcolici o rapporti extraconiugali) punibili con uno specifico numero di colpi di canna.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Aceh, adolescenti fustigati: niente coccole in pubblico
31/01/2019 15:54
Aceh, coppia di cristiani condannata alla fustigazione per gioco d’azzardo
28/02/2018 09:59
Aceh, 80 frustate in pubblico a due giovani gay
29/01/2021 08:52
Aceh, coppia gay rischia 100 frustate per ‘sodomia’
21/11/2020 08:00
“La sharia non prevede la lapidazione”, il dibattito interno all’Islam
10/05/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”