06/04/2018, 08.30
GIAPPONE
Invia ad un amico

Addio a Isao Takahata, regista e co-fondatore dello Studio Ghibli

È morto ieri a 82 anni per un tumore ai polmoni. Nato nel 1935, la sua infanzia è stata segnata dalla guerra, contro cui ha fatto campagne per tutta la vita. La sua ultima opera ispirata alla letteratura giapponese gli è valsa la nomina agli Oscar. Aveva diretto anche Heidi e Lupin III.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Isao Takahata, co-fondatore dello Studio Ghibli e premiato autore di film di cartoni animati, è morto ieri a 82 anni per un tumore ai polmoni. Ne dà annuncio questa mattina lo studio.

Takahata era nato nel 1935 nella prefettura di Mie, nel Giappone centrale. A segnare la sua infanzia fu il bombardamento statunitense della sua città natale nel giugno del 1945, dal quale si salvò miracolosamente insieme alla sorella. Nella sua vita, Takahata si è impegnato in un’accesa campagna contro la guerra.

Nella sua carriera ha ricevuto numerosi premi nazionali e internazionali, ed è considerato uno dei grandi dell’animazione giapponese, con il suo nome spesso citato al fianco di quello del suo collaboratore e amico (e rivale) Hayao Miyazaki. Insieme, i due hanno fondato lo Studio Ghibli nel 1985. Lo studio è famoso per i suoi film d’animazione che, a differenza della cultura occidentale legata alla Disney, ha tratti molto più seri e indirizzati a un pubblico più maturo.

Oltre ai film, Takahata ha diretto numerosi episodi delle serie di Heidi e Lupin III. Autore di circa 20 lungometraggi, il registra giapponese è famoso in particolare per la sua opera del 1988 Hotaru no haka (Una tomba per le lucciole, v. foto 2), che segue la drammatica storia di due orfani durante la Seconda guerra mondiale. Nel 2013, ha riscosso numerosi elogi anche la versione animata del Kaguya-hime no monogatari (La storia della principessa splendente, v. foto 3), una delle più antiche opere letterarie giapponesi, datata al 10mo secolo e considerata una delle pietre fondanti della letteratura nipponica. Quest’ultima gli è valsa la nomina a premio Oscar per miglior film d’animazione. Nel 1984, egli ha prodotto il film diretto da Miyazaki Kaze no Tani no Naushika (Nausicaa della valle del vento), un racconto fantasy in cui si dipinge il rapporto fra esseri umani e natura.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
"Topolino" all'assalto della Cina
30/10/2004
Rivista cristiana apre ai fumetti e ai giochi per attirare i giovani alla fede
07/10/2017 09:15
Giappone, l'orrore della bomba atomica insegnato ai bambini con i cartoni animati
07/08/2014
Oppresse in patria, ragazze afghane studiano in Asia centrale
02/02/2023 08:55
Attivisti di Lahore: I bambini cristiani hanno diritto a studiare la Bibbia
04/04/2019 12:22


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”