22/05/2010, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Aereo si schianta a Mangalore. Le condoglianze della Chiesa

di Nirmala Carvalho
Il velivolo portava 163 passeggeri e 6 membri dell’equipaggio. 8 quanto sembra i sopravvissuti. Messaggio del card. Gracias, presidente della Conferenza episcopale indiana.
Mumbai (AsiaNews) – Un aereo dell’Air India, con 163 persone a bordo e sei membri dell’equipaggio, si è schiantato in fase di atterraggio all’aeroporto di Mangalore (Karnataka, sud.ovest dell’India). Il velivolo proveniva da Dubai. Al momento non si sa se vi sono sopravvissuti. Rohit Katiyar, responsabile della sicurezza dell’aeroporto afferma che “temiamo tutti siano morti”. Ma alcune tivu locali dichiarano che vi potrebbero essere alcuni sopravvissuti.
 
Altrettanto non chiaro è se l’aereo è scoppiato prima dell’atterraggio o se lo schianto è avvenuto dopo che il velivolo è andato fuori pista. L’aeroporto di Bajpe a Mangalore è situato sulla cima di una collina e alcuni esperti affermano che ciò rende difficile l’atterraggio. Negli ultimi 10 anni la sicurezza degli aerei in India è stata generalmente buona.
 
Il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai e presidente della Conferenza episcopale indiana, attraverso AsiaNews, ha diramato il seguente messaggio di condoglianze:
 
“Ho ricevuto con grande tristezza la notizia della tragedia aerea questa mattina e ho pregato per le vittime e le loro famiglie nella celebrazione eucaristica. La Chiesa indiana è in lutto per questa enorme perdita di vite umane all’aeroporto di Mangalore. Siamo convinti che le parole non possono cancellare l’amarezza, la tristezza e il dolore, ma la Chiesa offre preghiera e solidarietà alle famiglie colpite.
 
Preghiamo perché coloro che sono sopravvissuti possano presto guarire. Offriamo tutto il nostro sostegno – di cuore, spirituale e finanziario – ai sopravvissuti nella loro situazione e vogliamo aiutarli in tutti i modi.
 
Esprimiamo anche profonde condoglianze e solidarietà alle famiglie delle vittime e preghiamo per un abbondante dono dello Spirito Santo, perché siano consolate nelle loro sofferenze e dolori per la perdita dei loro cari.
 
Preghiamo per il riposo eterno dei morti e imploriamo l’Altissimo pieno di misericordia perché doni conforto e forza a coloro che piangono la perdita dei loro cari”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mangalore, parla un sopravvissuto al disastro aereo
24/05/2010
Card. Gracias: Cattolici vicini e solidali con le vittime dell’incidente di Varanasi
16/10/2016 12:27
Oltre 300 industriali indiani portano i valori cristiani nell’economia
23/01/2010
Card. Gracias: Sosteniamo l’impegno della Chiesa per le popolazioni colpite dai monsoni (Video)
24/08/2019 09:00
Card. Toppo: "I poveri, sempre più spesso vittime di tragedie sul lavoro"
08/09/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”