15/10/2013, 00.00
AFGHANISTAN
Invia ad un amico

Afghanistan, attentato in moschea: muore governatore locale

Almeno 15 persone sono rimaste ferite. L’esplosione è avvenuta a Puli Alam, capitale della provincia di Lagar. La vittima, Arsala Jamal, stava salutando alcuni fedeli al termine della preghiera, quando l’ordigno è detonato. Ancora ignoti i responsabili. Le aree rurali del Paese sono sotto il controllo dei talebani.

Kabul (AsiaNews/Agenzie) - Questa mattina una bomba è esplosa fuori di una moschea della provincia di Lagar, nel sud dell'Afghanistan, uccidendo il governatore locale e ferendo in modo grave 15 persone. Quando è avvenuta la deflagrazione la vittima, Arsala Jamal (v. foto), si era fermata a salutare alcuni fedeli al termine della preghiera per l'Eid al-Adha, la festa del Sacrificio celebrata ogni anno durante l'Hajj (pellegrinaggio alla Mecca).

Per il momento nessuno ha rivendicato la responsabilità del gesto. Tuttavia è noto che nell'area - come nella maggior parte delle zone rurali del Paese - i talebani stanno assumendo sempre maggiore controllo.

La moschea si trova a Puli Alam, capitale di Kagar, ed è la più grande della provincia. Arsal Jamal era stato eletto governatore lo scorso aprile. In passato aveva governato la provincia di Khost. L'attacco avviene pochi giorni dopo l'arresto di Latif Mehsud, leader talebano in Pakistan, da parte delle forze armate Usa. Secondo fonti ufficiali egli sarebbe amico intimo di Hakimullah Mehsud, capo dei talebani pakistani. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Solidarietà alle vittime dell'attentato alla moschea di Peshawar
02/02/2023 13:21
Kabul, talebani attaccano una moschea sciita. Tre feriti
05/09/2013
Afghanistan: Isis attacca una moschea e conquista il rifugio di Bin Laden
16/06/2017 09:15
Kabul: autobomba uccide almeno 50 persone nel quartiere delle ambasciate
31/05/2017 08:55
Peshawar, attentato in moschea: oltre 30 i morti
30/01/2023 13:44


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”