05/11/2009, 00.00
AFGHANISTAN
Invia ad un amico

Afghanistan: l’Onu evacua 600 impiegati. Motivi di sicurezza

La decisione segue il sanguinoso attacco dei talebani, del 28 ottobre scorso, in cui sono morti sei impiegati delle Nazioni Unite. Il personale Onu in servizio nel Paese conta circa 5mila dipendenti, di cui 3700 locali.
Kabul (AsiaNews/Agenzie) – Le Nazioni Unite evacueranno dall’Afghanistan 600 membri del personale internazionale per motivi di sicurezza. La decisione giunge dopo il sanguinoso attacco dei talebani che ha colpito la sede Onu a Kabul il 28 ottobre scorso, uccidendo sei dipendenti.
 
Ad oggi lo staff internazionale delle Nazioni Unite in Afghanistan conta 1300 persone, a cui si aggiungono 3700 impiegati locali. I 600 che verranno evacuati rappresentano il 12% del suo personale complessivo nel Paese.
 
L’Onu assicura che  “riporterà  gli evacuati [nel Paese] al più presto possibile, non appena si ristabilisce una situazione di sicurezza e vengono trovate soluzioni per la loro protezione”. Confermando “il pieno impegno nell’aiutare la popolazione dell’Afghanistan”, la missione delle Nazioni Unite garantisce il proprio “sforzo per ridurre al minimo la sospensione delle attività in attesa della realizzazione dei provvedimenti supplementari di sicurezza”.
 
Commentatori locali affermano che la scelta dell’Onu ribadisce la pericolosa china su cui si trova il Paese. Le elezioni presidenziali e le truffe, il ballottaggio annunciato e poi cancellato, la diffusa miseria e insicurezza hanno minato la già fragile reputazione di cui godono il governo di Kabul, le organizzazioni internazionali e il contingente straniero tra la popolazione. Secondo esperti locali l’intero Paese dovrebbe essere oggetto di una ricostruzione qualitativa, che abbracci tessuto sociale, classe dirigente, scuole, strade e ospedali.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Onu: record di sfollati in Afghanistan, sono più di mezzo milione
02/12/2016 14:48
Doha: l'Onu resterà in Afghanistan, ma senza risposte alla crisi umanitaria
03/05/2023 14:32
Nimruz, talebani: vietato assumere personale umanitario senza approvazione
11/01/2023 12:01
Nel 2009, civili afghani vittime soprattutto dei talebani
14/01/2010
L’inferno afghano: per i soldati e la popolazione
15/07/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”