13/06/2007, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Aggredito pastore protestante, prima della conversione era un nazionalista indù

Prima di convertirsi, Laxmi Narayan Gowda, pastore indipendente e rappresentante del Consiglio globale dei cristiani indiani, era membro di un gruppo di nazionalisti indù. Gli assalitori lo hanno malmenato ed hanno cercato di dargli fuoco. Ora è in ospedale.
Delhi (AsiaNews/Compass) – Una folla composta da giovani nazionalisti indù ha picchiato un pastore protestante cristiano, lo ha fatto sfilare nudo per le strade di Bangalore ed ha cercato di dargli fuoco. Laxmi Narayan Gowda, pastore indipendente e rappresentante del Consiglio globale dei cristiani indiani, è ora ricoverato in ospedale: riporta diverse contusioni e bruciature.
 
L’attacco è avvenuto il 7 giugno scorso a Hessarghatta, a circa 30 chilometri dalla capitale dello Stato meridionale del Karnataka. Circa 50 persone sono entrate con la forza in casa del pastore e lo hanno minacciato di morte se non se ne fosse andato dalla zona.
 
Poco dopo, il gruppo è tornato composto da più di cento persone: hanno costretto il pastore ad entrare in una stanza e qui hanno iniziato a picchiarlo davanti alla moglie ed ai due figli piccoli. Secondo alcuni testimoni, il gruppo era guidato dai membri del Bajrang Dal, sezione giovanile del Vishwa Hindu Parishad (formazione paramilitare composta da estremisti indù).
 
Dopo aver cercato di dargli fuoco con una Bibbia che bruciava, lo hanno spogliato e lo hanno costretto a girare nudo per la periferia di Bangalore, con al collo un cartello con sopra scritto: “Sono quello che cercava di convertire”.
 
Prima di convertirsi al cristianesimo, Gowda era membro del Rashtriya Swayamsevak Sangh [Rss, formazione paramilitare di fondamentalisti indù ndr]: secondo un testimone dell’attacco, “proprio la sua conversione ha scatenato la furia degli assalitori”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chattisgarh, cristiani picchiati e derubati durante una riunione
05/02/2007
Jharkhand, sacerdote accusato di ‘conversioni forzate’: Volevano farmi morire in carcere
20/09/2019 08:40
Jharkhand, rilasciato su cauzione il sacerdote accusato di ‘conversioni forzate’
18/09/2019 09:03
Chhattisgarh, 300 radicali indù assaltano una chiesa protestante: due feriti in modo grave
19/10/2017 08:57
Attivista cattolico: "E' ormai operativo in tutta l'India un piano anti-cristiano"
06/04/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”