22 Febbraio 2018
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est


  • » 13/12/2007, 00.00

    ARABIA SAUDITA - IRAN

    Ahmadinejad andrà pellegrino alla Mecca, invitato da re Abdullah



    Annunciata per la settimana prossima, sarà la prima volta di un presidente iraniano, ma la terza visita di Ahmadinejad in Arabia Saudita da capo dello Stato. L’impegno della diplomazia di Riyadh per allentare le tensioni in Medio Oriente.
    Teheran (AsiaNews) – Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinajad si recherà alla Mecca, in Arabia Saudita, per l’Hajj, il pellegrinaggio, su invito del re dell’Arabia Saudita, Abdullah. Sarà il primo pellegrinaggio di un capo della Repubblica islamica, ma la terza visita che Ahmadinejad compie nel regno saudita dal 1995, quando è stato eletto.
     
    L’agenzia iraniana ISNA scrive in proposito che re Abdullah “ha invitato ufficialmente” il presidente e che “l’ambasciatore iraniano in Arabia Saudita ha annunciato che il presidente sarà nel Paese all’inizio della prossima settimana”. La partecipazione di Ahmadinejad all’Haj, aggiunge la ISNA, è “un nuovo capitolo nei rapporti tra le due nazioni”.
     
    L’invito al presidente iraniano, in effetti, è un ulteriore passo dell’impegno diplomatico di Riyadh sui tanti fronti delle tensioni mediorientali, dai rapporti tra israeliani e palestinesi a quelli tra Hamas e Fatah a quelli tra Libano e Siria. L’obiettivo è duplice: frenare l’espansionismo di Teheran e favorire la convivenza nella regione, anche per evitare contraccolpi interni alla stabilità della monarchia saudita.
     
    Il gesto del re assume particolare significato alla luce di quanto avvenuto in passato – nel 1987 una manifestazione antiamericana di “pellegrini” iraniani alla Mecca provocò 402 morti – e delle strettissime misure antiterrorismo prese quest’anno dalle autorità saudite che, ad esempio, impediscono l’accesso alla prima città santa dell’islam a coloro che non hanno il documento che prova la qualifica di pellegrino.
    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    29/08/2017 15:04:00 ARABIA SAUDITA
    Pellegrinaggio “politicizzato” alla Mecca: due milioni di musulmani in cammino

    Presenti i pellegrini iraniani, assenti l’anno scorso dopo la rottura dei rapporti diplomatici con l’Arabia Saudita. Mancheranno i musulmani del Qatar. Da settimane, in molti denunciano la “politicizzazione del pellegrinaggio”.



    06/08/2009 IRAN - ARABIA SAUDITA
    Teheran proibisce il pellegrinaggio alla Mecca per paura dell’influenza suina
    In Iran vi sono già 145 casi di influenza, quasi tutti importati dalla Mecca. In Arabia saudita aumentano le misure per ridurre la potenza del virus. Proibito il pellegrinaggio a donne incinte e a persone con problemi cronici a cuore, reni, fegato, polmoni, o segnati da diabete, obesità e ipertensione.

    17/12/2007 ARABIA SAUDITA
    Oltre un milione e mezzo di musulmani verso la Mecca, tra loro Ahmadinejad
    Il presidente iraniano, inviato da re Abdullah, sarà il primo capo di Stato del suo Paese a compiere il pellegrinaggio. Imponenti le misure di sicurezza e quelle sanitarie per far fronte ad un evento che negli anni passati ha visto gravi perdite di vite umane.

    10/09/2016 11:31:00 ARABIA SAUDITA – ISLAM
    Oggi inizia l’Hajj, attesi 1,5 milioni di pellegrini alla Mecca

    A seguito degli incidenti degli anni passati, Riyadh ha preparato ulteriori misure di sicurezza. Almeno 17mila agenti e 3mila mezzi di polizia impiegati. Dopo i rituali preliminari dei giorni scorsi, oggi i pellegrini si preparano a marciare verso Mina. Polemiche per la mancata partecipazioni dei fedeli iraniani al pellegrinaggio, uno dei cinque pilastri dell’islam.

     



    02/03/2007 MEDIO ORIENTE
    Settimane cruciali per le diplomazie alla ricerca di pace in Medio Oriente
    L’arrivo di Ahmadinejad domani a Riyadh fa parte di un frenetico giro di incontri dei responsabili regionali che hanno come obiettivi principali il Libano e l’Iraq. Il peso del mutato atteggiamento degli Usa e l’annuncio di una visita dell’assistente segretario di Stato a Damasco.



    In evidenza

    BANGLADESH
    Snehonir, la ‘Casa della Tenerezza’ per disabili (Foto)



    La struttura nasce 25 anni fa dall’opera delle suore Shanti Rani e dei missionari Pime. A Rajshahi accoglie disabili mentali e fisici, sordomuti, ciechi, orfani, poveri, abbandonati. “Il principio-guida è avviarli alla vita”.


    COREA
    L’abbraccio delle atlete della Corea unita, sconfitte in gara, ma ‘prime’ nella storia



    Oggi hanno perso l’ultima partita conto la Svezia e sono finite al settimo posto. Le lacrime per l’imminente separazione. L’orgoglio della coach canadese: “I politici hanno preso la decisione esecutiva. Le nostre giocatrici e il nostro staff sono quelli che l'hanno fatta funzionare”. Atleta sudcoreana: spero che il nostro Paese sia fiero di noi: era una cosa più grande dell’hockey.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

     









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®