11 Febbraio 2012         
Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. |




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 24/09/2004 15:21
corea del nord
Aiea: Pyongyang riammetta le ispezioni

Società sudcoreana ha esportato a nord prodotti utilizzabili per armi chimiche.



Vienna (AsiaNews/Agenzie) - L'Agenzia internazionale dell'energia atomica (AIEA) è tornata oggi a chiedere il ritorno dei suoi ispettori in Corea del Nord, con una risoluzione adottata all'unanimità dai 137 Paesi della Conferenza generale dell'Agenzia, riunita a Vienna.

A Pyongyang, che nel 2000 aveva espulso gli ispettori, si chiede di accettare  "rapidamente le garanzie complete [di non proliferazione] dell'Aiea e di cooperare con l'Agenzia per la loro completa ed effettiva applicazione". La Corea del Nord si è ritirata dal Trattato di non proliferazione all'inizio del 2003.

Già l'anno scorso l'Aiea aveva invano formulato la stessa domanda alla Corea del Nord, che non fa mistero delle sue ambizioni in materia di produzione nucleare.

Ha trovato intanto ufficiale conferma oggi a Seoul che la stessa Corea del nord ha ottenuto da imprese sudcoreane prodotti utilizzabili nella produzione di armi chimiche. Un alto funzionario del ministero del commercio, dell'industria e dell'energia ha infatti reso noto oggi che "una società ha esportato nel 2003 in Corea del Nord attraverso la Cina 107 tonnellate di cianuro di sodio". E' stato anche reso noto che è in corso un'indagine su un altro carico sospetto di 40 tonnellate di agenti chimici, almeno 15 tonnellate dei quali sono di provenienza sudcoreana.

Il cianuro di sodio è una sostanza tossica, normalmente destinata a usi industriali, ma in grado di dare origine ad un gas nervino. E' inserito in Corea del sud nella lista dei materiali strategici non esportabili senza permesso governativo in "Paesi ad alto rischio", tra i quali la Corea del nord.

L'alto funzionario non ha voluto diffondere il nome della società coinvolta nel traffico, ma ha rivelato che un suo dirigente è stato arrestato e condannato.

Il ministero del commercio, industria ed energia ha così ammesso le insistenti accuse di traffici

illegali con la Corea del Nord comparse sulla stampa, ma finora ufficialmente negate.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
24/07/2009 COREA
Pyongyang, bambini disabili cavie per testare armi chimiche e biologiche
27/07/2009 COREA
Pyongyang pronta a nuovi dialoghi, ma solo con gli Usa
02/10/2009 COREA
Pyongyang, guerra di potere fra Kim Jong-il e l’esercito per la successione
16/02/2009 COREA
Festa per il compleanno di Kim Jong-il
23/01/2009 CINA – COREA DEL NORD
Kim Jong-il incontra un diplomatico cinese

In evidenza
CINA - VATICANO
Qual è il vero bene per la Chiesa in Cina
di Card. Joseph Zen Ze-kiunAlla vigilia di un importante incontro a Roma su “Gesù nostro contemporaneo”, il card. Zen chiede a tutti i cattolici di aiutare la Chiesa in Cina (e soprattutto i suoi vescovi ufficiali) di uscire dall’ambiguità, seguendo Benedetto XVI e di “disfarsi” di organismi nemici della fede (v. Associazione patriottica, ufficio affari religiosi, ecc.), che controllano e soffocano i fedeli. La Chiesa cinese è sull’orlo di uno scisma dovuto a “mercanteggiamenti” fra la fede cattolica e il potere politico. Il sottotitolo di questo articolo (voluto dall’autore) è:”In dialogo con la Comunità di Sant’Egidio e con Gianni Valente di 30Giorni”.
CINA – VATICANO
Mons. Savio Hon: Libertà per i vescovi e i sacerdoti arrestati, fa bene anche alla Cina
di Bernardo CervelleraAnche se il governo non dà risposte né alla Santa Sede, né ai diplomatici, né ad amici del Vaticano e della Cina, è importante che “nessuno li dimentichi”. La risposta ufficiale del governo cinese quando si chiedono notizie è sempre: “Non sappiamo”. “Occorre anzitutto pregare”, “ma occorre anche appellarsi a coloro che li detengono”.
CINA - VATICANO
Appello: Vescovi e sacerdoti scomparsi o detenuti in prigione, a casa per il Capodanno cinese
di Bernardo CervelleraIn occasione dell’Anno del Dragone, AsiaNews chiede al presidente Hu Jintao e all’ambasciatore Ding Wei la liberazione di tre vescovi e sei sacerdoti cinesi scomparsi nelle mani della polizia o nei campi di lavori forzati.

Dossier


Libri
Augusto Colombo. Apostolo dei paria
di Piero Gheddo
pp. 320

Matteo Ricci: missione e ragione. Una biografia intellettuale
di Gianni Criveller
pp. 132

Bioetica religioni missioni
di Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432

Matteo Ricci e Giulio Aleni, due vite incrociate
di Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176

Missione Bengala
155 anni del Pime in India e Bangladesh EMI 
di Piero Gheddo
pp. 480

La Cina di Mao processa la Chiesa
di Angelo S.Lazzarotto
pp. 528


Il rovescio delle medaglie
di Bernardo Cervellera
pp. 240


Il Vescovo partigiano
EMI 2007 pp. 448
di Piero Gheddo


Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate