29/08/2018, 08.51
EGITTO-ISLAM
Invia ad un amico

Al-Azhar: ‘Una fatwa contro chi molesta le donne’

La prestigiosa istituzione dell’islam sunnita si pronuncia contro chi commette molestie sessuali. In Egitto il 60% delle donne sono vittime di molestie. “L’abbigliamento o il comportamento delle donne non deve in alcun caso giustificare tali atti” che costituiscono un “attentato alla dignità e alla libertà delle donne”.

Il Cairo (AsiaNews/Agenzie) - Una fatwa condanna coloro che commettono molestie sessuali contro le donne. Ad emettere la sentenza, la prestigiosa istituzione dell’islam sunnita Al-Azhar, che per la prima volta decide di prendere posizione contro un fenomeno molto diffuso all’interno del mondo islamico.

Secondo i dati pubblicati nel 2017 dall’Onu, in Egitto il 60% delle donne sono vittime di molestie. Tre quarti degli uomini attribuiscono la colpa di questi atti ai comportamenti delle donne e al loro abbigliamento.

Nel comunicato pubblicato ieri, Al-Azhar condanna gli “atti proibiti e i comportamenti deviati”. Inoltre afferma che “l’abbigliamento o l'atteggiamento delle donne non deve in alcun caso giustificare tali atti” che costituiscono un “attentato alla dignità e alla libertà delle donne”. E aggiunge: “Colui che pratica queste molestie è un peccatore”. L’istituzione islamica chiede alle autorità di “far rispettare la legge che criminalizza questi atti” e  di “punire i  colpevoli”. L’editto segue una legge adottata nel 2014 che criminalizza le molestie sessuali.

Il problema delle molestie è arrivato all’attenzione dell’opinione pubblica durante le proteste del 2011 che portarono alla caduta del presidente Hosni Mubarak. Alle contestazioni  in piazza Tahrir migliaia di donne furono molestate. In seguito a ciò alcuni volontari si organizzarono per proteggere le donne durante le manifestazioni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ahmad el-Tayyeb, il grande imam di Al Azhar, la modernità dell’islam e i suoi nemici
01/05/2017 11:40
Marie Leeze, musulmana convertita, lasciata senza funerale
21/09/2020 11:32
Deputata egiziana propone assegno per donne divorziate, ma al-Azhar lo boccia
11/07/2017 10:55
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Una Fatwa contro le giustificazioni religiose del terrorismo islamico
10/03/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”