14/02/2011, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Al Kumbh indù in Madhya Pradesh, i cristiani sono "cimici da ammazzare"

di Nirmala Carvalho
Si è chiuso il grande raduno induista che ha richiamato circa due milioni di persone sulle rive del fiume Narmada. Sono proseguiti gli attacchi contro i cristiani; alcuni sadhu però hanno criticato questa violenza verbale. La testimonianza di padre George Thomas, e lo sfruttamento dei tribali da parte del governo.

Bhopal (AsiaNews) –  Con un’ultima serie di attacchi verbali contro i cristiani , si è chiuso ieri il Narmada Samajik Kumbh, un raduno di due milioni di persone nel Madhya Pradesh, voluto da un gruppo di associazioni che comprende militanti indù armati. L’evento aveva spinto le minoranze cristiane e religiose a chiedere la protezione del governo per timori di scontri o violenze. (09/02/2011 Timori di violenze al raduno di 2 milioni di estremisti indù in Madhya Pradesh).

  Padre George Thomas, un sacerdote cattolico responsabile della missione di Mandala, ha visitato ogni giorno il Kumbh Mela. Sul terzo giorno, quello conclusivo, ha detto ad AsiaNews: “Nell’ultimo giorno, uno degli oratori ha lanciato una serie di attacchi contro il cristianesimo, chiamando i cristiani ‘cimici’. Ma ha anche notato che molte persone non erano interessate alle manipolazioni politiche.
 
Padre George ha spiegato che la maggior parte dei discorsi anti-cristiani al Kumbh erano diretti contro i missionari cristiani, e il loro lavoro generoso verso i più poveri dei poveri. In particolare, l’ultimo oratore ha detto che i cristiani sono qui principalmente per un’opera di conversione. Ha continuato paragonando i cristiani a cimici. Ha detto che “i cristiani sono come delle cimici, che si nascondono sotto la mascheratura del lavoro, e bevono il sangue della gente innocente e indifesa; e le cimici dovrebbero essere uccise o altrimenti continueranno a bere sangue”.
 
Padre George ricorda che però è accaduta una cosa interessante: alcuni dei “sadhu” (asceti), e in particolare sadhu Asaramji Babuji si è alzato in piedi e ha criticato sia il tono che il contenuto del discorso. Babuji ha detto che il Kumbh non era il posto da cui lanciare attacchi contro i missionari cristiani. Se abbiamo dei problemi con loro, ha detto, dobbiamo invitarli a discutere, e non c’è nessun bisogno di insultare i cristiani. Alcuni altri sadhu si sono uniti a Babuji.
 
Il sacerdote afferma comunque che in generale, i partecipanti “sembravano pellegrini, interessati a un tuffo nel Narmada, a vedere la folla e l’illuminazione del luogo. Non c’era una connotazione politica evidente”; gli attacchi ai cristiani e la propaganda non sembra aver eccitato il loro umore.
“La gente – dice p. George - sembrava interessata molto poco a questi discorsi. Il posto principale da cui erano lanciati rimaneva vuoto, per la maggior parte del tempo. Ieri, durante uno di questi discorsi, è apparso l’elicottero di Ramansingh, il chief minister di Chhattisgarh, e tutti i presenti hanno lasciato la sala e sono usciti a guardare l’elicottero. E anche dopo ripetuti inviti nessuno è tornato dentro”.
 
La manifestazione del Kumbh si è conclusa senza nessun incidente di rilievo. Padre George esprime però preoccupazione "per l’impatto che il Kumbh potrà avere sui missionari cristiani. Troppi oratori hanno sollevato sentimenti anti-cristiani e hanno eccitato il pubblico.  Inoltre questo termine, ‘cimici’, è estremamente pericoloso. Mi ricordo che in Rwanda  ci si riferiva ai Tutsi come a degli ‘scarafaggi’. Questi oratori lanciano un messaggio di sospetto e odio e divisione contro i missionari cristiani, e il nostro lavoro a favore della dignità umana”.
 
Padre George spiega ad AsiaNews che vi sono ragioni precise dietro i tentativi di avvelenare le menti contro i cristiani e il lavoro che compiono. Tutto si riconduce all’impegno dei cristiani per lo sviluppo dei tribali. “Un po’ di tempo fa – racconta il sacerdote -  qualcuno ha definito Mandala come un posto per saccheggiare i tribali: Tribal Looting Center. In passato, una grande somma di denaro è stata stanziata per aiutare questo distretto. Ma forse nemmeno un quarto di quella somma è arrivata ai tribali. Che però sono rimasti quieti e sottomessi, per il fatto che sono poveri, illetterati, e senza un’organizzazione”.
 
“La Chiesa invece è sempre stata all’avanguardia nell’istruzione della gente, formalmente e informalmente, per aiutarli a crescere dal punto di vista economico e a organizzarsi, con gruppi di auto-aiuto e cooperative. Abbiamo cercato di creare opportunità per le donne per crescere nella società, in vari modi. Come risultato, i tribali del Mandala sono diventati una ‘voce’ che non può essere ignorata, fino a far nascere perfino un partito, il Gondvana Gantantra Party. Non l’abbiamo fatto per convertire tutti al cristianesimo, ma solo dal punto di vista dei diritti umani, e della giustizia sociale. Come risultato, alcuni hanno accettato il cristianesimo e oggi la maggior parte dei tribali, anche gli indù, amano i cristiani e le loro attività”
 
"I militanti radicali indù (come la Rss, Rashtriya Swayamsevak Sangh , fra gli organizzatori del Kumbh) vedono questa situazione come una minaccia potenziale, perché dicono che tutti i tribali sono indù. Ma la tradizione, la lingua originale e i costumi provano in primo luogo che i tribali non sono indù. Le famiglie tribali sono matriarcali, quelle indù patriarcali; il linguaggio originale tribale è dravidico, quello indù è ariano. I tribali in origine non cremavano i loro morti, ma gli indù lo facevano. I tribali non accettavano la dote, pagavano un prezzo ai genitori della sposa; gli indù hanno la dote. Ora, sotto l’influenza induista, alcuni costumi sono cambiati. Il Sangh [le organizzazioni indù – ndr] cerca di metterci contro i tribali con propaganda falsa e minacce”.   
 
P. George racconta anche dello sfruttamento e dell'umiliazione subiti dei tribali in occasione del Kumbh: “La gente di Mandala, e in particolare i tribali, sono vissuti per anni senza i servizi essenziali: acqua pura da bere, strade, elettricità. Il governo non se ne è interessato. Ma per il Kumbh, il governo ha trovato volontà e mezzi per rifornire di elettricità e senza interruzioni il Kumbh e le aree intorno. Un sacco di soldi sono stati spesi per il raduno, con l’unico intento evidente di dire che i cristiani non sono buoni. La gente di Mandala è stata totalmente ignorata nell’organizzazione, e solo alcuni tribali sono stati coinvolti nelle forniture di cibo. Tutti i contratti sono stati dati a persone di fuori; il guadagno è andato altrove, e a Mandala è rimasto solo da raccogliere la spazzatura lasciata dalla folla. Mandala è un distretto tribale, il che vuol dire che la terra, l’acqua e le foreste sono dei tribali. Ma tutte le leggi sono state messe da parte per il Kumbh, il compenso dato ai tribali è stato minimo. Ai tribali è stato fatto capire che perfino nel loro distretto essi non sono nessuno”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pellegrinaggio indù per convertire all'induismo i tribali cristiani del Gujarat
27/01/2006
Coronavirus e povertà: l’aiuto alle vedove e il grazie alla Madonna
14/05/2020 12:27
Card. Gracias: I migranti, la mia gente muore cercando di tornare a casa
11/05/2020 11:04
Attacchi al cristianesimo, al papa e a Madre Teresa al Khumbh indù
11/02/2011
Uttar Pradesh: radicali indù "riconvertono" dei cristiani, la chiesa diventa un tempio di Shiva
28/08/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”