19/05/2012, 00.00
ASIA - ITALIA
Invia ad un amico

Al via al Pime la fiera del commercio equo e solidale "formato famiglia"

L'evento si colloca all'interno dei preparativi per il VII incontro mondiale delle famiglie. Iniziato ieri si concluderà il prossimo 20 maggio. La fiera raccoglie più di 70 espositori da tutto il mondo.

Milano (AsiaNews)  - Il Pontificio istituto missioni estere ha inaugurato ieri nella sua sede di  Milano la fiera "Tuttaunaltrafesta Family 2012", manifestazione dedicata al commercio equosolidale. L'evento si concluderà domenica 20 maggio. Essa ospita 70 standisti (fra associazioni, organizzazioni e cooperative) che raccolgono progetti e prodotti equo e solidali provenienti dal mondo, dall'alimentare all'abbigliamento, dall'artigianato all'arredamento.

L'edizione di quest'anno è stata inaugurata da Paolo De Nero, assessore alla Provincia di Milano, che parlato alle scolaresche presenti, coinvolte da alcuni anni nel progetto ExpoGiovani condotto dall'Ufficio Educazione alla mondialità del PIME insieme con la Provincia di Milano.

"Tuttaunaltrafesta 2012" si colloca a chiusura della Campagna "Contro la fame cambio la vita", ideata dal PIME per accompagnare i festeggiamenti per il cinquantesimo di fondazione del Centro di animazione e cultura missionaria intitolato a mons. Angelo Ramazzotti, patriarca di Venezia e fondatore del PIME.

In vista del VII Incontro mondiale delle famiglie col Papa, che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno, gli organizzatori hanno pensato la fiera come occasione di preparazione all'evento con il Papa. Fra gli eventi dedicati alla famiglia vi saranno: una tavola rotonda sulle "Le famiglie di fronte alla crisi" (con la partecipazione di don Walter Magnoni, responsabile della Pastorale sociale e del lavoro); la S. Messa della domenica mattina (ore 11), presieduta da don Luca Violoni, segretario generale della Fondazione Milano Famiglie 2012; l'anteprima - in forma ridotta - della mostra "Il mondo in casa", sulle famiglie straniere di Baranzate (Milano), il Comune più multietnico d'Italia. La mostra è realizzata da Media PIME col supporto di Alcatelonetouch.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Incontro mondiale delle famiglie: niente visto per le famiglie palestinesi e giordane
25/08/2018 08:05
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Papa Francesco tra le fatiche e le speranze delle famiglie del mondo
22/06/2022 18:35
Bangladesh, famiglie a confronto: nei villaggi più spazio alla vita religiosa
21/08/2018 13:13
Vietnam, le famiglie cattoliche tra difficoltà economiche e crisi dei valori
22/08/2018 13:05


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”