04 Dicembre 2016
AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook
Aree geografiche




  • > Africa
  • > Asia Centrale
  • > Asia del Nord
  • > Asia del Sud
  • > Asia Nord-Ovest
  • > Asia Sud-Est
  • > Europa
  • > Medio Oriente
  • > Nord America
  • > Sud America
  • > Asia dell'Est

  • mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato


    » 19/05/2012, 00.00

    ASIA - ITALIA

    Al via al Pime la fiera del commercio equo e solidale "formato famiglia"



    L'evento si colloca all'interno dei preparativi per il VII incontro mondiale delle famiglie. Iniziato ieri si concluderà il prossimo 20 maggio. La fiera raccoglie più di 70 espositori da tutto il mondo.

    Milano (AsiaNews)  - Il Pontificio istituto missioni estere ha inaugurato ieri nella sua sede di  Milano la fiera "Tuttaunaltrafesta Family 2012", manifestazione dedicata al commercio equosolidale. L'evento si concluderà domenica 20 maggio. Essa ospita 70 standisti (fra associazioni, organizzazioni e cooperative) che raccolgono progetti e prodotti equo e solidali provenienti dal mondo, dall'alimentare all'abbigliamento, dall'artigianato all'arredamento.

    L'edizione di quest'anno è stata inaugurata da Paolo De Nero, assessore alla Provincia di Milano, che parlato alle scolaresche presenti, coinvolte da alcuni anni nel progetto ExpoGiovani condotto dall'Ufficio Educazione alla mondialità del PIME insieme con la Provincia di Milano.

    "Tuttaunaltrafesta 2012" si colloca a chiusura della Campagna "Contro la fame cambio la vita", ideata dal PIME per accompagnare i festeggiamenti per il cinquantesimo di fondazione del Centro di animazione e cultura missionaria intitolato a mons. Angelo Ramazzotti, patriarca di Venezia e fondatore del PIME.

    In vista del VII Incontro mondiale delle famiglie col Papa, che si terrà a Milano dal 30 maggio al 3 giugno, gli organizzatori hanno pensato la fiera come occasione di preparazione all'evento con il Papa. Fra gli eventi dedicati alla famiglia vi saranno: una tavola rotonda sulle "Le famiglie di fronte alla crisi" (con la partecipazione di don Walter Magnoni, responsabile della Pastorale sociale e del lavoro); la S. Messa della domenica mattina (ore 11), presieduta da don Luca Violoni, segretario generale della Fondazione Milano Famiglie 2012; l'anteprima - in forma ridotta - della mostra "Il mondo in casa", sulle famiglie straniere di Baranzate (Milano), il Comune più multietnico d'Italia. La mostra è realizzata da Media PIME col supporto di Alcatelonetouch.

     

    invia ad un amico Visualizza per la stampa










    Vedi anche

    29/02/2012 VATICANO-ITALIA
    Benedetto XVI a Milano per l'Incontro mondiale delle Famiglie
    Il papa sarà nella diocesi che ospita la settima edizione dell’evento dal 1 giugno fino alla chiusura, domenica 3 giugno. Si prevedono cento delegazioni da tutto il mondo, e oltre un milione di fedeli alla messa conclusiva.

    24/06/2011 MYANMAR - ITALIA
    Un Dvd racconta la missione del beato p. Clemente Vismara
    Il documentario dal titolo "Una vita non basta" racconta i 65 anni di missione di p. Vismara in Myanmar. La beatificazione si terrà il prossimo 26 giugno a Milano. L’appello del Pime per la ricostruzione dell’orfanotrofio di Monglin, prima missione di p. Clemente.

    27/09/2015 USA – VATICANO
    Papa negli Usa: Senza la famiglia, la Chiesa non esisterebbe. Dio piange per i delitti della pedofilia
    Francesco incontra i vescovi riuniti a Philadelphia per l’VIII Incontro mondiale delle Famiglie: “Chiediamoci se sappiamo ‘perdere’ tempo con le famiglie. Sappiamo stare con loro, condividere le loro difficoltà e le loro gioie?”. Non vanno condannate le nuove generazioni, cresciute con valori distorti: “Come pastori, dobbiamo invece invitare i giovani a essere audaci nella scelta del matrimonio e della famiglia”. Prima dell'incontro, il papa con alcune vittime della pedofilia: "I colpevoli renderanno conto".

    22/07/2006 ITALIA - PIME
    P. Maestrini "missionario dell'informazione e della carità"

    Padre Nicola Maestrini, precursore del dialogo interreligioso e uomo di preghiera, si è spento a 98 anni vicino Lecco. Convinto da sempre dell'importanza dei media nella diffusione delle idee della missione, ha fondato il giornale diocesano di Hong Kong ed il Catholic Life americano.



    10/06/2011 FILIPPINE
    Mindanao, una raccolta di doni per musulmani poveri rafforza il dialogo interreligioso
    Donati giocattoli e indumenti usati a 80 bambini della piccola isola di St. Cruz (Zamboanga), a maggioranza musulmana. A organizzare l’iniziativa un gruppo di giovani cristiani e musulmani di Silsilah, movimento per il dialogo islamo- cristiano.



    In evidenza

    IRAQ
    Parroco di Amadiya: profughi cristiani di Mosul, fra l’emergenza aiuti e l’attesa del rientro

    P. Samir Youssef

    In una lettera p. Samir Youssef racconta la situazione dei rifugiati, da oltre due anni lontani dalle loro case. Si segue con attenzione l’offensiva, anche se case e chiese “sono in gran parte” bruciate o distrutte. Con l’arrivo dell’inverno servono cherosene, vestiti, cibo e denaro per pagare il trasporto degli studenti. Un appello per continuare a sostenere la campagna di AsiaNews.


    IRAQ
    “Adotta un cristiano di Mosul”: il dono di Natale per attraversare l’inverno

    Bernardo Cervellera

    Le nuove ondate di profughi, con l’avanzata dell’esercito verso la Piana di Ninive e Mosul rischiano di far dimenticare i rifugiati che da due anni hanno trovato ospitalità nel Kurdistan. C’è bisogno di cherosene, vestiti per l’inverno, aiuti per i bambini, soldi per gli affitti. La campagna lanciata da AsiaNews due anni fa è più urgente che mai. Rinunciare a un dono superfluo per offrire loro un dono essenziale per vivere.


    AsiaNews E' ANCHE UN MENSILE!

    L’abbonamento al mensile di AsiaNews non costa nulla: viene dato gratis a chiunque ne faccia richiesta.
     

    ABBONATEVI

    News feed

    Canale RSScanale RSS 

    Add to Google









     

    IRAN 2016 Banner

    2003 © All rights reserved - AsiaNews C.F. e P.Iva: 00889190153 - GLACOM®