26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 08/10/2010 13:35
VIETNAM
Al via la prima Commissione giustizia e pace della Chiesa vietnamita
di J.B. An Dang
La decisione è stata comunicata oggi durante l’XI assemblea della Conferenza episcopale. La Commissione, la prima dall’avvento del regime comunista, lavorerà con vescovi e organizzazioni diocesane per la difesa di diritti umani e libertà religiosa.

Hanoi (AsiaNews) – Per la prima volta dal 1975 il Vietnam avrà una Commissione di giustizia e pace. La decisione è stata approvata durante l’XI Assemblea della Conferenza episcopale vietnamita che si è conclusa oggi a Ho Chi Minh City.

La Commissione lavorerà insieme ai vescovi e alle organizzazioni per i diritti umani presenti nelle varie diocesi. Lo scopo è quello di difendere la sacralità e la dignità dell’uomo secondo gli insegnamenti della Dottrina sociale della Chiesa, anche di fronte ai continui soprusi compiuti dal governo contro i cattolici e la Chiesa.   

Tra il 1954 e il 1975 il regime vietnamita ha confiscato oltre 2.250 edifici di proprietà della Chiesa, tra cui chiese, monasteri, ospedali e scuole. A tutt’oggi i beni non sono stati restituiti e restano in mano del governo. Molte proprietà sono state trasformate negli ultimi anni in centri commerciali, residenze e parchi di divertimento.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
08/06/2011 COREA DEL SUD
Vescovi coreani: l’uomo “torni ad amare il Creato, opera di Dio”
di Joseph Yun Li-sun
30/07/2010 VIETNAM
Un festival su catechismo e missione nella diocesi di Lang Son – Cao Bang
di J.B. Vu
01/05/2010 VIETNAM
Sacerdoti punto di riferimento per 5,7 milioni di cattolici vietnamiti
di J.B. Vu
18/10/2010 VIETNAM
È morto mons. Emmanuel Le Phong Thuan, vescovo di Can Tho
di J. B. An Dang
20/09/2010 VIETNAM
Celebrato l’8° anniversario della morte del card. Nguyen Van Thuan
di Thanh Thuy

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate