05/09/2005, 00.00
COREA DEL SUD
Invia ad un amico

Alberi genealogici di famiglie medioevali informatizzati

di Theresa Kim Hwa-young

Seoul (AsiaNews) - Fra la sorpresa di molti coreani gli alberi genealogici di due famiglie nobili vissute durante le epoche dei regni di Koryo (918-1392) e Choson (1392-1910) sono stati registrati in un database, che presto potrebbe essere accessibile al pubblico.

L'istituto di cultura coreana della "Korea University" ha infatti reso noto che gli alberi genealogici riguardanti più di 60 mila persone appartenenti alle famiglie Kwon di Andong, Nord Kyongsang Province, e Yu di Munhwa, Hwanghaedo, North Korea, sono stati registrati su computer.

Gli alberi genealogici delle due famiglie erano stati pubblicati rispettivamente nel 1476 e nel 1565, entrambi prima del 17° secolo quando vennero elaborati molti alberi genealogici, e sono stati riconosciuti come documentazione rilevante dagli studiosi grazie alle dettagliate informazioni provenienti dal periodo Koryo. Fino a settembre, l'istituto ha inserito nel database informazioni di circa 9 mila persone appartenenti alla famiglia Kwon, e 55 mila della famiglia Yu.

Nel database sono inseriti il nome della persona, la data di nascita e di morte, la carica pubblica, lo pseudonimo ed altre informazioni sui componenti della famiglia. Per sopperire alle insufficienti informazioni provenienti dai libri, l'istituto ha fatto ricerche nelle cronache del regno Choson, su libri di letteratura dell'epoca ed ha esaminato epigrafi di tombe. In molti casi, gli alberi genealogici contengono informazioni solamente dei membri maschili delle famiglie, dato che la società era patriarcale, ma nel database sono state inserite anche informazioni su donne.

Lee Jung-ran, ricercatrice all'istituto, afferma che "il database è stato concepito per determinare le relazioni fra la popolazione. Usando un mouse con un semplice click su un nome, per esempio, si possono trovare informazioni su tutti i membri della famiglia, incluso la moglie, i figli, i parenti della madre, ed i parenti acquisiti." "Inoltre se si clicca sul nome di un parente della moglie, si possono trovare informazioni personali su tutti i suoi parenti". Alcune famiglie, continua Lee, hanno provato ad informatizzare privatamente i loro alberi genealogici, creando dei file PDF.

Durante il processo di informatizzazione, l'istituto ha potuto rilevare che anche le donne avevano una posizione rilevante ed avevano voce in capitolo per quanto riguarda gli affari di famiglia fino all'inizio del regno Chosom. "Per questa ragione - continua Lee - oltre alle informazioni sugli uomini troviamo registrate anche quelle riguardanti le spose e loro parenti".

E' il caso di Admiral Yi Sun-sin e dello studioso confuciano Toegye Lee Hwang, che pur non avendo il cognome Yu sono registrati nell'albero genealogico in quanto discendenti di donne.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Basta coi libri, Seoul dà il via alla “scuola digitale”
08/03/2007
Arcivescovo di Gwangju: La famiglia coreana va verso la rovina, dal Sinodo servono risposte
22/10/2014
Sette sudcoreani su 10 sposerebbero una nordcoreana
11/08/2005
Un albero addobbato con rifiuti per il Natale di Seoul
23/12/2009
Attacco informatico proveniente dalla Cina a istituzioni accademiche coreane
26/01/2023 12:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”