26/06/2008, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Alessio II: positivi i rapporti con i cattolici, ma resta il problema del proselitismo

Il patriarca di Mosca parlando al Sinodo della sua Chiesa sottolinea i progressi su temi di comune interesse come il ruolo della religione, la famiglia e la morale, ma continua a lamentarsi per l’attività missionaria dei cattolici e “l’oppressione” che gli ortodossi subiscono da parte degli “uniati” in Ucraina.
Mosca (AsiaNews/Agenzie) – Il “proselitismo” dei cattolici in Russia e “l’oppressione” degli ortodossi dell’Ucraina occidentale da parte dei cattolici di rito greco, i cosiddetti uniati, sono questioni ancora aperte tra il Patriarcato ortodosso di Mosca e la Chiesa cattolica, con la quale, comunque, il dialogo è “positivo”. Il patriarca di Russia Alessio II è tornato a ripetere le ormai tradizionali rimostranze di Mosca nei confronti di Roma anche nel corso del Sinodo generale del Patriarcato, in corso a Mosca.
 
Affrontando di fronte ai 197 vescovi che prendono parte ai lavori la “questione cattolica”, Alessio ha sostenuto che “oggi possiamo vdere che c’è un dialogo positivo con la Chiesa cattolica romana, su questioni di pressante attualità, in particolare su temi come la protezione dei valori della tradizione cristiana, il ruolo della religione nella vita sociale, i problemi morali e l’atteggiamento verso l’istituzione familiare”.
 
Restano “problemi che chiedono una concreta soluzione, come la questione dell’attività missionaria dei cattolici sul territorio canonico della Russia e di altri Paesi”. “Vorremmo anche vedere i tanto attesi progressi sul’atteggiamento dei greco-cattolici nei confronti degli ortodossi nella regione dell’Ucraina occidentale ove la Chiesa uniate è predominante. Purtroppo – ha concluso – a tale riguardo non vediamo sviluppi positivi e rappresentanti canonici della Chiesa ortodossa in numerosi casi continuano a soffrire l’oppressione dei greco-cattolici”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Poroshenko e la Chiesa ortodossa a Kiev
12/09/2017 12:23
Poroshenko: solo il Patriarca Bartolomeo può aiutare la Chiesa ucraina a unirsi
30/07/2016 12:13
Filaret si distacca dalla Chiesa autocefala ucraina. Epifanyj vicino ai greco-cattolici
14/05/2019 11:04
Patriarcato di Mosca: "Uniati” troppo aggressivi, in pericolo il dialogo con la Chiesa cattolica
08/08/2016 10:47
A Kiev il Concilio di unificazione della Chiesa ortodossa autocefala (Video)
14/12/2018 08:07


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”