26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 21/01/2010 11:37
COREA
All'ultimo minuto, decisi nuovi colloqui fra le due Coree sul futuro di Kaesong
La nuova tornata di incontri in programma il primo febbraio. La delegazione sud-coreana stava già abbandonando i lavori. Pyongyang chiede un aumento dei salari per gli operai nord-coreani. Seoul ribatte: procedure di ingresso più semplici.

Seoul (AsiaNews/Agenzie) – All'ultimo momento, prima di una rottura, i delegati nord-coreani hanno accettato oggi la proposta avanzata da Seoul di “nuovi colloqui”, per discutere il futuro del complesso industriale inter-coreano di Kaesong. Il vertice si terrà il primo febbraio nella città al confine fra i due Paesi. L’accordo è stato raggiunto quando i rappresentanti di Seoul erano già in procinto di abbandonare i lavori a mani vuote.
 
Kim Young-tak, capo della delegazione sud-coreana, conferma che “la controparte nord-coreana ha accettato la nostra proposta poco prima che la delegazione abbandonasse Kaesong, mentre li stavamo salutando”. In precedenza, infatti, il Ministero di Seoul per l’unificazione aveva diffuso una nota in cui si anticipava il “mancato accordo” fra le parti in merito a nuovi incontri.  
 
L’intesa fra Seoul e Pyongyang è arrivata al termine di una tre giorni di trattative, iniziata il 19 gennaio scorso a Kaesong, cittadina nei pressi della costa occidentale, in territorio nord-coreano. Al centro dei colloqui le iniziative da intraprendere per migliorare la produttività del complesso industriale inter-coreano (nella foto). Esso è formato da circa 110 industrie del Sud che danno lavoro a quasi 42mila operai nord-coreani ed è frutto del primo, storico summit fra i due Paesi nel giugno del 2000.
 
Pyongyang ha chiesto a lungo un aumento dei salari per gli operai nord-coreani. Seoul risponde che vi sono altre questioni più importanti da dirimere, fra cui una semplificazione delle procedure per accedere al complesso e gli alloggi dei lavoratori. “Un aumento dei salari – precisa Kim Young-tak – deve essere preceduto da un innalzamento della produttività”.

invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
01/09/2009 COREA
Corea: normalizzato il traffico lungo il confine, tolte le restrizioni a merci e persone
17/03/2009 COREA – CINA
Pyongyang cerca “amicizie” in Cina. Seoul non esclude la chiusura di Kaesong
17/08/2009 COREA
Pyongyang riapre i confini con il Sud, ma è in “allerta” per le esercitazioni Corea – Usa
18/03/2010 COREA
Kim Jong-il condanna a morte un funzionario, "reo" della fallita riforma valutaria
27/10/2009 COREA
Seoul, aiuti umanitari alla Corea del Nord, i primi dopo anni

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate