16/04/2010, 00.00
ARABIA SAUDITA
Invia ad un amico

Alla Mecca sorgerà il secondo grattacielo più alto al mondo

Il Royal Clock Tower è formato da sette torri, conterrà 3mila fra stanze e suite, e costerà 3 miliardi di dollari. La parte superiore conterrà un orologio sui quattro lati più grande del Big Ben. La maggior parte delle stanze si affacciano sulla Grande Moschea. L’inaugurazione prevista per giugno; l’orologio batterà i primi colpi a metà agosto, alla vigilia del Ramadan.
La Mecca (AsiaNews/Agenzie) – Dopo l’emirato di Dubai, sarà l’Arabia Saudita a detenere il primato del grattacielo più alto al mondo. Nel giugno 2010 verrà inaugurato alla Mecca – la città santa dell’islam – il Royal Clock Tower, un edificio che ospiterà un complesso alberghiero e potrà vantare un ulteriore primato: l’orologio più grande al mondo, di sei metri superiore al celebre Big Ben di Londra. Il governo saudita ha affidato i lavori di costruzione del complesso al Bin Laden Group, multinazionale dell’edilizia con sede a  Jeddah.
 
Il Mecca Royal Clock Tower (nella foto) sarà formato da una struttura in cemento armato alta 662 metri, la cui costruzione sarà ultimata per il mese di giugno. A questa si aggiungerà una struttura in metallo a spirale alta 155 metri, al cui interno verrà inserito un orologio largo 45 metri e alto 43. Sei metri più grande del celebre Big Ben londinese. L’orologio dovrebbe scoccare i primi battiti verso la metà di agosto, a pochi giorni dall’inizio del mese sacro del Ramadan.
 
Il grattacielo sarà di soli 11 metri inferiore al Burj Khalifa di Dubai, la torre più alta al mondo inaugurata nel gennaio scorso. Tuttavia, la sola struttura in cemento armato farà del grattacielo saudita il secondo edificio più alto al mondo, il Taipei 101 nell’isola di Taiwan alto 508 metri. La gestione del complesso alberghiero – sette torri, 3mila fra stanze e suite, e un costo che si aggira attorno ai 3 miliardi di dollari – è affidata alla Fairmont Hotel and Resorts. La maggior pare delle camere si affaccerà direttamente sulla Grande Moschea, per favorire la preghiera degli ospiti.
 
Ma il vero motivo d’orgoglio per i costruttori, in questa gara verso il cielo lanciata dalle nazioni arabe, è il grande orologio che svetterà sulla torre. Di fabbricazione tedesca, sarà “il più grande al mondo” sottolinea Mohammed al-Arkubi, general manager dell’hotel, e sarà inserito su tutti e quattro i lati della struttura. Esso sarà inoltre visibile a 17 km di distanza di notte e 12 km di giorno. Egli dichiara che “l’obiettivo è sbattere in faccia l’ora della Mecca al meridiano zero di Greenwich”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dubai inaugura il grattacielo più alto del mondo
04/01/2010
Pellegrinaggio “politicizzato” alla Mecca: due milioni di musulmani in cammino
29/08/2017 15:04
Dubai World annuncia un accordo con i suoi creditori
10/09/2010
La nuova torre di Dubai prende il nome dall’emiro di Abu Dhabi: Burj Khalifa
05/01/2010
Da Dubai e Arabia saudita i segni di una nuova bufera finanziaria a settembre
01/06/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”