21/08/2009, 00.00
ASIA
Invia ad un amico

Allarme Oms: “esplosione” di influenza suina, governi pronti a intervenire

Per un gruppo di nazioni gli esperti prevedono un “raddoppio” nei contagi “ogni tre o quattro” giorni, fino al picco massimo. Al 13 agosto più di 182mila infetti e circa 1800 decessi. Ne i Paesi poveri vi è un rischio concreto di sovraffollamento delle strutture ospedaliere. In due anni un terzo della popolazione mondiale colpito dalla malattia.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Nei prossimi mesi vi sarà una “esplosione” nei casi di influenza suina; i governi mondiali devono “accelerare i preparativi”, per garantire una risposta efficace contro la pandemia. È il nuovo allarme lanciato dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) che, per un gruppo di nazioni, prevede un “raddoppio nei casi ogni tre o quattro giorni” in un arco di tempo “lungo alcuni mesi”, finché verrà raggiunto “il picco dei contagi”.
 
Gli esperti dell’Oms prevedono che nei prossimi due anni fino a due miliardi di persone – un terzo della popolazione mondiale – potrebbero essere contagiate dal virus H1N1. “Ad un certo punto, assisteremo a una esplosione dei casi” ha dichiarato Shin Young-soo, direttore della sezione Asia-Pacifico dell’Oms, in un simposio medico tenuto a Pechino. “È sicuro che vi saranno più casi e più morti”.
 
I dati aggiornati al 13 agosto scorso, disponibili sul sito internet dell’Organizzazione mondiale della sanità, riferiscono che dal mese di aprile vi sono stati 182.166 contagi e 1799 morti in tutto il mondo. Più colpito il continente americano – dove sono stati registrati i primi casi – 105.882 contagi e 1579 decessi.Nel Sud-est asiatico i casi sono 13.172 e 106 i morti.
 
L’agenzia Bloomberg riporta l’allarme lanciato dalle autorità sanitarie della Nuova Zelanda: sono terminati i posti letto e non vi sono infermiere sufficienti per la cura dei malati. Una situazione analoga si verifica in Australia e, con l’arrivo dell’autunno, un simile scenario potrebbe affacciarsi in Europa o negli Stati Uniti, sebbene i ministeri della sanità si stiano adoperando nella produzione di vaccini.
 
Shin Young-soo sottolinea che “i governi devono agire in modo rapido per educare il pubblico, preparare i rispettivi sistemi sanitari per la cura di molti casi e proteggere i soggetti più deboli”. Fra questi vi sono le donne incinte, gli asmatici, gli affetti da malattie cardiovascolari e diabetici. “Abbiamo poco tempo – ribadisce l’esperto dell’Oms – per raggiungere il livello di preparazione necessario”.
 
In passato l’Oms ha più volte spiegato che “la maggior parte dei casi di influenza suina non necessita di trattamento”, ma il timore è che un’esplosione nei contagi “possa sovraccaricare le strutture ospedaliere, specialmente nei Paesi poveri”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Influenza suina: 5 miliardi di vaccini per 1000 nuovi casi al giorno
20/05/2009
Religioso saudita: l’influenza A non esiste, è una montatura a fini “commerciali”
30/10/2009
Influenza suina, Seoul in panico a caccia di vaccini
25/08/2009
Oms: H1N1, virus “senza mezze misure”. Continua la corsa ai vaccini
16/09/2009
Influenza A: vaccinazioni di massa per i pellegrini diretti alla Mecca
28/10/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”