08/10/2012, 00.00
VIETNAM – CINA
Invia ad un amico

Allarme degli studiosi: impatti “devastanti” per la quinta diga cinese sul Mekong

di Paul N. Hung
Pechino ha realizzato un nuovo mega-impianto da 24mila GW all’anno nella provincia cinese dello Yunnan. Da uno studio Usa emerge che causerà “danni enormi” all’agricoltura, alla pesca e alla vita delle popolazioni. Fra le conseguenze il mutamento del corso del fiume e l’invasione nel delta di acqua salata proveniente dal mare.

Hanoi (AsiaNews) - In gran segreto la Cina ha ultimato il quinto mega-impianto idroelettrico (Nọa Trác Độ) nell'alto Mekong, che avrebbe dovuto essere completato - secondo i piani - entro la fine del 2012. Per gli ambientalisti rischia di sconvolgere ancor di più l'ecosistema della regione indocinese, stravolgendo la vita di 60 milioni di individui e minacciando l'esistenza delle generazioni future. A lanciare l'allarme è il centro studi Stimson, con sede a Washington (Usa), secondo cui la diga di Nuozhadu, nella provincia cinese dello Yunnan - assieme agli altri quattro sbarramenti realizzati in precedenza - ha già mutato idrologia, flora e fauna del corso d'acqua lungo quasi 5mila km.

Una volta ultimato, l'impianto è in grado di produrre circa 24mila GW di energia all'anno. Una manna per Pechino, da sempre alla ricerca di nuove fonti per sostenere la produzione industriale, per la cui costruzione ha cacciato dalle proprie terre quasi 50mila persone. Al tempo stesso, una grave minaccia per le popolazioni e per l'ambiente nell'area del basso Mekong, dove il fiume tocca diverse nazioni prima di concludere la sua corsa in territorio vietnamita, nell'omonima regione del delta.

Dallo studio pubblicato dal centro ricerche Stimson emerge che la diga causerà "danni certi" a Myanmar, Laos, Thailandia, Cambogia e lo stesso Vietnam. Per gli esperti essa "muterà il corso del fiume", causando enormi danni allo sviluppo agricolo delle aree sottostanti. In particolare, sarà proprio la regione del basso Mekong, in territorio vietnamita, a subire i problemi più grossi, con l'acqua salata proveniente dal mare che invaderà porzioni sempre crescenti del delta.

Milton Osborne, esperto australiano del Lowy Institute, conferma l'impatto "devastante" del quinto mega-progetto cinese sul Mekong. Egli respinge inoltre le affermazioni di Pechino, secondo cui la Cina controlla "solo" il "13,5% del volume complessivo delle acque"; lo scienziato precisa infatti che "il dato sale fino al 40% nella stagione secca" e per questo ha "conseguenze enormi" sulla parte bassa del corso d'acqua.

Da anni sono discusse le conseguenze delle dighe idroelettriche realizzate e progettate sul fiume Mekong, fonte di pesce ed acqua e via di trasporto per milioni di persone (vedi AsiaNews 20.10.2010, Moratoria per le dighe sul Mekong: distruggono ambiente e popolazione). Nel basso Mekong, che attraversa Thailandia, Laos e Cambogia, ci sono progetti per 12 dighe idroelettriche. Tuttavia, a destare maggiore preoccupazione sono le molte dighe costruite e progettate in Cina, dove il fiume nasce e scorre per un lungo tratto. Pechino è spesso accusata di non essere "trasparente" nei rapporti relativi alle proprie dighe, nonostante il diritto internazionale affermi l'obbligo di fornire informazione sui lavori a monte di un fiume, se i Paesi a valle ne possono subire conseguenze.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Si abbassa il livello del Mekong: 60 milioni di persone a rischio
15/02/2021 11:31
Laos: la diga di Don Sahong "progetto approssimativo", Mekong a rischio
07/03/2014
Dall’economia alle acque, Washington salda l’alleanza con i Paesi del basso Mekong
14/09/2020 12:37
Pechino apre le dighe, massima allerta nel basso Mekong a rischio inondazione
10/09/2014
Laos: le mega-dighe cinesi inaridiscono il Mekong e strozzano l’economia
08/09/2020 11:20


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”