31/07/2014, 00.00
ASIA
Invia ad un amico

Allarme malaria nel sudest dell'Asia: trovati parassiti resistenti ai farmaci

Lo rivela uno studio inglese, che invita a iniziare "un'azione radicale" per prevenire un'ulteriore diffusione. I parassiti non risponderebbero più all'artemisina, potente principio attivo impiegato nei trattamenti farmacologici. L'area più a rischio è quella al confine tra Cambogia e Thailandia.

Bangkok (AsiaNews/Agenzie) - Una nuova forma di malaria resistente ai farmaci si sta diffondendo nell'Asia del sudest e ha raggiunto il confine tra Cambogia e Thailandia. Lo rivela un team di ricercatori inglesi in uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine, e avverte della necessità di "un'azione radicale" per prevenire un'ulteriore trasmissione di questi parassiti.

Lo studio ha analizzato campioni di sangue di oltre 1.000 malati di malaria, provenienti da 10 Paesi tra Asia e Africa. Prove di resistenza ai farmaci non sono state riscontrate nei tre siti africani scelti: Kenya, Nigeria e Repubblica democratica del Congo.

Al contrario, i ricercatori hanno scoperto che in Thailandia, Vietnam, est del Myanmar e nordovest della Cambogia il parassita della malaria ha sviluppato una resistenza all'artemisina, principio attivo molto potente impiegato nella lotta alla malattia.

Primi segni di resistenza sono stati registrati anche nel sud del Laos, nel nordest della Cambogia e nelle aree centrali della Birmania.

A preoccupare in modo particolare è la zona al confine cambogiano-thailandese, dove già in passato si erano verificati casi di resistenza ai farmaci antimalarici.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
In Cambogia nuovi ceppi di malaria resistenti ai farmaci
29/04/2013
Cambogia, emergenza malaria: in sei mesi 103 morti e 27mila contagi
06/08/2009
Thailandia, profughi birmani pronti a rimpatriare per portare aiuti
28/05/2008
La crisi diplomatica fra Phnom Penh e Bangkok minaccia la Trans-Asian Railway
30/11/2009
Il card. Martino con la Chiesa thai nei campi profughi birmani lungo il confine
12/11/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”