03/08/2009, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Allarme peste polmonare, due morti nel Qinghai

Le autorità sanitarie hanno disposto la quarantena per 10 mila persone – in maggioranza di etnia tibetana – a Ziketan. Altri dieci casi di persone ricoverate con i sintomi della malattia. Portavoce dell’Oms assicura che la situazione è “sotto controllo”.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – È di due morti il bilancio, provvisorio, della peste polmonare che ha colpito una zona remota nel nord-ovest della Cina. Le autorità sanitarie hanno messo in quarantena 10mila persone nella cittadina di Ziketan, provincia di Qinghai, abitata in maggioranza da esponenti di etnia tibetana.
 
La seconda vittima è un uomo di 37 anni; egli è un vicino di casa dell’uomo di 32 anni che, per primo, ha contratto la peste polmonare. La zona è scarsamente popolata e ciò favorisce il contenimento della diffusione del virus. Altre dieci persone, parenti delle due vittime accertate, avrebbero contratto la malattia e sono sotto stretta osservazione.
 
Vivian Tan, portavoce dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in Cina, spiega che “non vi è nulla di nuovo” e già in passato “vi sono stati casi sporadici” di pesete polmonare. “Siamo in contatto costante – aggiunge – con le autorità per essere sicuri che la situazione resti sotto controllo”.  
 
La peste polmonare attacca i polmoni e i sintomi includono febbre, mal di testa e difficoltà respiratorie. Essa si può trasmettere da uomo a uomo o dagli animali all’uomo. Le autorità sanitarie assicurano che la situazione è “sotto controllo”, uffici e scuole rimangono aperti.  
 
Nell’ottobre 2008 la Cina ha annunciato una profonda riforma sanitaria – non ancora attuata – per favorire assistenza e cure mediche anche alle popolazioni più povere delle aree remote del Paese. Centinaia di milioni di operai e contadini sono infatti costretti a pagare ogni prestazione, mentre i migliori ospedali sono concentrati nelle città.
 
Ciò spingee milioni di persone a trascurare la salute, oppure a indebitarsi e vendere tutto per accedere ai servizi sanitari. Secondo dati del Ministero cinese della salute, almeno l’80% dei contadini muore senza aver mai visto un medico, a causa del prezzo delle visite e delle cure.
 
Tale situazione ha favorito la diffusione di epidemie mortali come la Sars nel 2003 e l’influenza aviaria. Pechino ha deciso di collaborare con le organizzazioni sanitarie internazionali, favorendo controlli serrati come è avvenuto, di recente, con la nuova influenza H1N1.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Qinghai: terzo morto per peste polmonare, gli abitanti tentano una fuga disperata
04/08/2009
In forte rialzo la borsa di Shanghai; ma c’è peste e disoccupazione
07/07/2020 11:20
Cina, nel Gansu torna la peste: quarantena per i 30mila abitanti di Yumen
23/07/2014
Influenza aviaria: allarme in occidente, ma la "guerra" è in Asia
18/10/2005
La più imponente operazione di soccorso nella storia del paese
30/12/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”