08/07/2014, 00.00
TURCHIA
Invia ad un amico

All'avvicinarsi delle elezioni presidenziali, la polizia turca lancia un'indagine a tappeto contro Gulen

Il movimento Hizmet del grande oppositore di Erdogan è accusato di lavorare per prendere con la forza il controllo dello Stato stravolgendo l'attuale ordine costituzionale. Si chiede alla polizia di indagare anche se Hizmet è un gruppo armato o ha avuto un ruolo in una serie di omicidi che hanno sconvolto la Turchia negli ultimi anni.

Istanbul (AsiaNews) - Alla vigilia delle elezioni presidenziali, la polizia turca lancia una indagine a tappeto sul movimento Hizmet di Fethullah Gulen, in passato alleato e ora strenuo oppositore del primo ministro Erdogan. L'ex sostenitore del partito al potere, in esilio volontario negli Stati Uniti, è accusato di aver complottato per rovesciare il governo e lo Stato laico.

In un ordine scritto inviato ai dipartimenti di polizia di 30 province, a quanto riferisce il quotidiano Hurriyet il movimento è accusato di lavorare per prendere con la forza il controllo dello Stato stravolgendo l'attuale ordine costituzionale. L'ordine, che porta la data del 25 giugno, chiede inoltre alla polizia di indagare se Hizmet è un gruppo armato o ha avuto un ruolo in una serie di omicidi che hanno sconvolto la Turchia negli ultimi anni, tra cui l'assassinio nel 2007 del giornalista armeno Hrant Dink.

L'indagine segna un significativo aumento della pressione giudiziaria contro Hizmet in vista delle elezioni presidenziali del prossimo mese di agosto nelle quali Erdogan si è candidato la settimana scorsa - ed è considerato il grande favorito - malgrado lo scandalo e le accuse di corruzione che lo hanno toccato l'anno scorso e le proteste contro il suo governo.

Alla polizia è stato chiesto anche di raccogliere informazioni sui membri delle  associazioni affiliate al movimento, compresi gli studenti delle scuole di proprietà Gulen e studiosi che fanno ricerca con Hizmet.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Erdogan chiede agli Usa l'estradizione del "traditore" Gulen
30/04/2014
La "Notte di san Bartolomeo" dell'islam politico turco
30/12/2013
Istanbul: folla in festa per l’insediamento del neo-sindaco, che ha sconfitto Erdogan
28/06/2019 08:44
Istanbul, da metropoli economica a locomotiva della trasformazione democratica (SCHEDA)
24/06/2019 12:05
Istanbul, Ekrem Imamoglu è il nuovo sindaco. Erdogan perde (ancora) la metropoli
24/06/2019 08:46


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”