26 Maggio 2012 AsiaNews.it Twitter AsiaNews.it Facebook         

Aiuta AsiaNews | Chi siamo | P.I.M.E. | | Newsletter




Dona
Il 5 x mille
ai missionari del PIME


Voli Low Cost Roma
Voli Milano




mediazioni e arbitrati, risoluzione alternativa delle controversie e servizi di mediazione e arbitrato

invia ad un amico visualizza per la stampa


» 23/09/2004 17:18
USA - IRAQ
Allawi al Congresso: Grazie Usa, con le elezioni vinceremo il terrorismo

L'Iraq sta rinascendo dalla barbarie; la democrazia non è qualcosa di  adatto solo all'occidente



Washington (AsiaNews) – Con un semplice e applauditissimo "Grazie, America!", il primo ministro Ayad Allawi si è presentato di fronte al Congresso USA affermando che il suo paese sta vincendo nello sforzo di ricostruzione, dopo la guerra che ha causato la caduta di Saddam Hussein.

Allawi ha detto che, nonostante difficoltà e opposizioni, in Iraq prendono sempre più piede  "i valori della libertà e della democrazia".

"Oggi – ha detto alle due camere riunite -  noi stiamo meglio, voi state meglio e il mondo sta meglio senza Saddam Hussein". "La vostra decisione  di andare in Iraq  - ha continuato – non era facile, ma era quella giusta".

Allawi ha ricordato le violenze, le immagini "rivoltanti" di questi giorni, le notizie di persone torturate, decapitate, uccise. E ha voluto ricordare la violenza subita al tempo di Saddam da lui, dalla sua famiglia e dai suoi amici. Egli ha detto che al tempo di Saddam almeno 300 mila persone sono state uccise buttando i loro corpi nelle fosse comuni. Non bisogna dimenticare il progresso che l'Iraq sta facendo contro la barbarie. E ha sottolineato: "Voglio ringraziarvi e assicurarvi che i vostri sacrifici non sono vani".

Egli ha anche parlato della vita che rinasce nel paese, delle scuole che riaprono, degli ospedali che funzionano. E soprattutto che il paese si prepara alle elezioni. A chi dice che l'Iraq è nel caos, Allawi assicura: "In 15 o 18 province potremmo tenere le elezioni domani… Gli insorti in Iraq hanno forza distruttiva, ma sono pochi e non giungeranno mai a traviare tutto il popolo irakeno".

Forse, egli ha detto, le elezioni non saranno perfette, ma saranno oneste e libere, "un balzo da gigante" nell'evoluzione politica dell'Iraq e del Medio Oriente.

Definendosi "realista", Allawi, ha detto che il suo governo sta cercando di allargare ancora di più il processo politico, aprendo a molti gruppi, nello sforzo di indebolire il terrorismo e la cosiddetta "resistenza".

A questo proposito Allawi ha legato la lotta per la stabilità in Iraq con la lotta internazionale contro il terrorismo. E ha concluso dicendo che la libertà e la democrazia non sono delle caratteristiche solo dell'occidente, ma sono il desiderio di tutto il popolo irakeno, il quale non si accontenta di sopravvivere sotto qualunque regime, ma vuole godere di tutti i diritti umani.

Allawi, che avvea cominciato il suo discorso con la professione di fede del Corano ("Nel nome di Dio clemente e misericordioso"), ha detto che gli irakeni vogliono vivere un islam spirituale, pacifico, amante delgi altri popoli.


invia ad un amico visualizza per la stampa

Vedi anche
20/09/2004 iraq
Allawi: "Con le elezioni a gennaio sconfiggeremo il terrorismo"
22/12/2004 IRAQ
Strage nella base Usa di Mosul: 22 morti e oltre 60 feriti
08/08/2004 iraq - stati uniti
Americano ammette: il video della decapitazione è un falso
07/08/2004 Iraq
Video: americano chiede ritiro delle truppe e poi è decapitato
25/01/2005 giordania - iraq
Anche ad Amman si vota per il nuovo Iraq

In evidenza
CINA - VATICANO
Sheshan, migliaia di pellegrini per la Giornata di preghiera voluta dal papa
di Jian MeiP. Taddeo Ma Daqin, vicario generale della diocesi di Shanghai, ha presieduto la messa con 40 sacerdoti. Fedeli di altre diocesi ostacolati dalla pesante sorveglianza di poliziotti in borghese. In Hebei arrestati un sacerdote e un seminarista della Chiesa clandestina. È morto mons. Paolo Li Yi, vescovo di Luan (Changzhi, Shanxi).
VATICANO - CINA
"Porta Fidei": la Lettera apostolica del Papa per l'Anno della fede ora anche in cineseUno strumento per rinnovare "la gioia" e "l'entusiasmo dell'incontro con Cristo", a pochi giorni dalla Giornata mondiale di preghiera per la Chiesa in Cina (24 maggio). La Giornata e la "Porta Fidei" sottolineano l'importanza di comprendere la fede e di testimoniarla in pubblico, in unità col papa.
VATICANO
Papa: i cattolici cinesi siano fedeli alla Chiesa e vivano con coerenza la loro fedeAl Regina Caeli Benedetto XVI dice che con l'Ascensione Gesù "non si è allontanato da noi". Un ricordo per le vittime dell'attentato alla scuola di Brindisi e del terremoto in Emilia. Un incoraggiamento per il Movimento per la vita.

Dossier

by Gheddo P. Fazzini G.
pp. 336
by Buono Giuseppe, Pelosi Patrizia
pp. 432
by Giulio Aleni / (a cura di) Gianni Criveller
pp. 176
by Lazzarotto Angelo S.
pp. 528
by Bernardo Cervellera
pp. 240
Copyright © 2003 AsiaNews C.F. 00889190153 Tutti i diritti riservati: è permesso l'uso personale dei contenuti di questo sito web solo a fini non commerciali. L'utilizzo per riprodurre, pubblicare, vendere e distribuire può avvenire solo previo accordo con l'editore. Le foto presenti su AsiaNews.it sono prese in larga parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate