21/07/2018, 08.00
GIAPPONE
Invia ad un amico

Alluvioni in Giappone: giovane salva 120 persone con una moto d’acqua

Per 15 ore di fila, ha continuato a raccogliere persone bloccate sui tetti. Ha deciso di intervenire alla richiesta d’aiuto di un amico d’infanzia. Dopo essersi ripreso, è tornato ad aiutare come cuoco volontario.

Tokyo (AsiaNews/Agenzie) – Ha iniziato salvando la madre di un amico d’infanzia, per poi recuperare circa 120 persone con la sua moto d’acqua. È la storia di Shoichi Naito, giovane giapponese di 29 anni, originario del distretto di Mabicho (prefettura di Okayama).

La mattina del 7 luglio, Shoichi è nella sua casa di Soja e sta guardando in televisione le immagini dell’alluvione, quando squilla il telefono: è il suo amico di vecchia data, Keisuke Uemori, 25 anni. “Mia madre è bloccata nella sua casa a Mabicho. La puoi salvare in qualche modo, per favore?”

Shoichi non si fa pregare e subito prende in prestito una moto d’acqua, per la quale ha la licenza. Nel pomeriggio arriva a Mabicho: l’acqua piena di detriti ha raggiunto il secondo piano delle case, e sta continuando a salire. In molti gli chiedono aiuto. Il giovane promette di tornare a prenderli, ma si dirige prima a salvare la madre dell’amico. Messa al sicuro la donna, Shoichi torna a salvare le altre persone, portandole al tempio Shinsenji, situato su una collina. Un amico più giovane lo aiuta: molte delle persone bloccate sui tetti delle case sono anziane, e faticano a salire sul mezzo.

Uno di questi è Tadayoshi Iwata, 73 anni, con sua moglie. Scherzando, Shoichi raccomanda all’uomo: “Nonno, ho rischiato la vita per salvare la tua, ora devi vivere a lungo!”

L’anziano piange di gioia, definendo il giovane un “eroe della città”.

In circa 15 ore, Shoichi salva 120 persone. Alle 4 del mattino, il suo corpo è percorso da crampi che gli impediscono di muoversi. Il tempo di riprendersi, e il giovane torna a Mabicho come volontario e cucina per le persone evacuate nei centri di accoglienza pubblica.

Almeno 223 persone sono morte per colpa dell’alluvione che le scorse settimane ha colpito il Paese, 61 delle quali nella prefettura di Okayama.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dopo le piogge, i giapponesi affrontano il caldo estivo senza acqua corrente
13/07/2018 08:47
'Piove da due mesi, ci è rimasta solo una stuoia'. Con AsiaNews un aiuto agli alluvionati
02/09/2022 10:34
Le inondazioni tra Russia e Kazakistan
16/04/2024 08:29
Uttarakhand, almeno 46 morti per l'alluvione, monsoni sempre più intensi
20/10/2021 11:09
Alluvioni in Maharashtra: le diocesi accanto alle vittime e agli sfollati
24/07/2021 11:28


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”