04/08/2005, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Almeno 6 mila dottori vogliono fare gli infermieri all'estero per guadagnare di più

Manila (AsiaNews/Agenzie) – Circa 6 mila medici filippini stanno studiando per diventare infermieri. In Europa o negli Usa, infatti, vi è una grande richiesta di infermieri e i medici filippini hanno proprio l'intenzione di trasferirsi in Paesi più ricchi per guadagnare di più. Come infermieri all'estero guadagnerebbero comunque di più che come medici nelle Filippine. Il fenomeno è divenuto proprio un boom: il ministro della Sanità Francisco Duque ha rivelato che l'anno scorso vi sono stati 2 mila i medici filippini specializzatisi in infermeria. Quest'anno la cifra è salita a 6 mila.

L'esodo di medici e infermieri è preoccupante per il sistema sanitario nazionale e il ministro ha annunciato la creazione di una task force di consulenti per valutare l'impatto del fenomeno. La proposta su cui si dibatte obbligherebbe i medici filippini a lavorare in patria per almeno 3 o 4 anni, prima di poter esercitare all'estero. "Il personale infermieristico non manca affatto, ma stanno venendo meno i medici", ha dichiarato il ministro.

Uno studio dell'Università delel Filippine mostra che fra il 2000 e il 2003 almeno 50 mila infermieri e infermiere filippini si sono trasferiti all'estero per lavoro.

Un medico, dipendente di un ospedale pubblico guadagna circa 360 euro mensili; come infermiere negli Usa potrebbe arrivare fino a uno stipendio di 6 mila euro. Secondo Duque, si apprestano a diventare infermieri anche avvocati, commercialisti e ingegneri. Infermiere ed infermieri filippini sono molto richiesti negli Stati Uniti, in Europa, in Medio Oriente, in Giappone e a Singapore. Funzionari del ministero della Sanità di Manila temono un "apocalisse medico" se continuerà la fuga dei dottori.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Coronavirus: Un terzo degli impiegati cinesi ha perso il lavoro
26/06/2020 11:47
Vescovi filippini: sempre più povertà fra i contadini
22/11/2007
Mons. Tobias: il discorso della Arroyo sulla nazione "sembra un dipinto di nuvole"
01/08/2006
Lavoratori migranti, prime vittime della recessione mondiale
05/02/2009
A Shenzhen 3 mila operai protestano contro lo sfruttamento
07/10/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”