08/04/2011, 00.00
SIRIA
Invia ad un amico

Ancora proteste e ancora morti a Deraa

Nonostante le promesse di Assad oggi vi sono state manifestazioni anche a Qamishli, Deir e-Zor, Banias, e a Douma, nella periferia di Damasco. La polizia ha sparato sulla folla. Assad concede la cittadinanza a 200 mila kurdi.
Damasco (AsiaNews/Agenzie) – Almeno quattro persone – alcuni dicono sette – sono state uccise a Deraa, in una nuova protesta contro il regime degli Assad.
 
Da diverse settimane, in un tentativo di imitare la “rivoluzione dei gelsomini” di Tunisia ed Egitto, in diverse città siriane vi sono dimostrazioni soppresse con la violenza. Il centro della resistenza sembra essere Deraa, una città nel sud del Paese. Le proteste di oggi, avvenute in diverse città siriane dopo la preghiera islamica del venerdì, accadono dopo che Bachar el Assad ha attuato alcuni cambiamenti, quali un cambio di governo e il licenziamento di due governatori.
 
Ma egli non ha cambiato le leggi di emergenza, in atto dal 1963, pur promettendone una revisione.
Quest’oggi, oltre che a Deraa, si sono avute manifestazioni a Qamishli, Deir e-Zor, Banias, e a Douma, nella periferia di Damasco. Secondo alcune testimonianze, la polizia a Deraa ha sparato contro la folla, uccidendo o ferendo diverse persone.
 
Forse per frenare possibili nuovi disordini, quest’oggi Assad ha pubblicato un decreto con cui egli accorda la cittadinanza siriana ai 200 mila kurdi che si trovano nella zona est del Paese. Fino ad ora essi sono stati considerati stranieri.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Scontri fra kurdi e turchi sul confine siriano; 30 morti
04/09/2012
Erdogan, l'incubo curdo e la fine di Assad
13/08/2012
L'ombra dei kurdi e della Siria nell'attentato a Gaziantep
21/08/2012
Manifestazioni anche a Damasco, malgrado le promesse di Assad
25/03/2011
L’esercito siriano riconquista Deraa, dove è nata la rivolta anti-Assad
13/07/2018 08:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”