12/02/2008, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Andhra Pradesh: sussidi ai pellegrini cristiani per andare in Terra Santa

di Nirmala Carvalho
Proteste dell’opposizione. Esponenti cattolici ringraziano, ma osservano che sono più importati gli aiuti chiesti per le scuole, non concessi.

New Delhi (AsiaNews) – Il governatore dell’Andhra Pradesh (Ap), N D Tiwari, ha annunciato ieri –presentando al parlamento l’annuale previsione di spesa- che il governo darà sussidi ai cristiani che visitano i luoghi sacri in Israele, come già fa per il pellegrinaggio islamico dell’Haji. Saranno pure estesi alle minoranze cristiana e islamica i benefici previsti per il “Kalyanamasthu”, un matrimonio di massa celebrato dagli indù poveri grazie ai sussidi statali.

L’opposizione  contesta Tiwari, che è cristiano. Essa 'accua di volersi accattivare il sostegno delle minoranze, in vista delle elezioni politiche generali del 2009. Contesta, anche, che è probabile che pochi cristiani indiani visitino i luoghi santi in Israele, che sono in una zona di guerra.

Il Partito indù Bharatiya Janata polemizza dicendo che il governo rifiuta il sussidio al pellegrinaggio indù Mansarovar.

Padre Anthoniraj Thumma, segretario della Federazione delle Chiese dell’Ap , osserva che è stata accolta “una vecchia richiesta dei cristiani”. “Ma – osserva - il bilancio statale non prevede i sussidi chiesti per le nostre scuole, sospesi da 10 anni”, nonostante quest’anno la richiesta sia stata presentata in via ufficiale al capo ministro da una delegazione di vescovi e sacerdoti.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L’Andhra Pradesh approva le quote riservate anche per i dalit cristiani
08/02/2019 11:11
Delhi posticipa il censimento, 100 milioni di indiani non ricevono i sussidi alimentari
10/06/2022 12:40
Alta Corte dell’Uttar Pradesh: gli islamici non sono una minoranza
11/04/2007
Vescovi indiani in festa: Finalmente la Corte suprema ascolta i cristiani dalit
14/01/2020 14:39
Elezioni 2019, Chiesa ai partiti: Posti riservati ai dalit cristiani nei programmi
01/03/2019 12:02


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”