18/10/2014, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Andhra Pradesh, un Anno per la vita consacrata "nel segno di nuove vocazioni"

di Benigna Menezes*
La Chiesa dello Stato meridionale si prepara per la celebrazione: "Un invito a rinnovare la vita e la vocazione religiosa, tenendo conto del bisogno di evangelizzazione del mondo moderno". Oltre 160 fra sacerdoti, religiosi e religiose a un raduno presso il College Stella Maris.

Vijayawada (AsiaNews) - Un momento di riflessione e attività con cui la Chiesa "invita i religiosi a rinnovare la loro vita di consacrati, tenendo conto del bisogno di evangelizzazione e di nuove vocazioni che ha il mondo attuale". Così p. Joji Reddy, sacerdote salesiano della diocesi di Vijayawada in Andhra Pradesh, ha definito l'Anno della vita consacrata, che si aprirà il prossimo 21 novembre 2014.

In preparazione di questo periodo, insieme ad altri 160 tra sacerdoti, religiosi e suore, il p. Joji ha partecipato a un raduno, organizzato il 12 ottobre scorso presso l'auditorium del Stella Maris College.

L'incontro si è aperto con la celebrazione dell'eucarestia, presieduta da p. Jose, direttore associato del Mangalagiri Retreat Centre. Il sacerdote ha esortato l'assemblea a "ringraziare in modo costante Dio, pregare con fervore, rallegrarsi nelle benedizioni della Chiesa universale ed essere fedeli come Maria lo è stata nella sua vita di consacrazione".

Al termine della messa, sacerdoti, religiosi e suore hanno partecipato a un seminario incentrato sullo studio di "Rallegratevi", la lettera diffusa  dalla Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica in occasione dell'Anno.

La sezione locale della Conference of Religious India (Cri) ha invitato le varie comunità presenti a partecipare a una specie di "gara", nella quale ciascun ordine ha dato la sua interpretazione di "Rallegratevi" attraverso canzoni, mimi, danze e scenette.

 

 

*Missionaria dell'Immacolata, congregazione femminile associata al Pontificio Istituto Missioni Estere (PIME)

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Un’oasi di contemplazione nella Mumbai insonne per gli affari
02/02/2009
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
Il clero indonesiano tra giovani e famiglie cattoliche, per promuovere la vita consacrata (Foto)
27/04/2018 14:57
Papa: chiamati a costruire un'unica famiglia umana
05/05/2022 13:10
Papa Francesco, la crisi della vita consacrata e la gioia
02/03/2017 12:06


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”