12/07/2012, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Ankang, risarcita la coppia costretta a subire un aborto forzato

Il governo scarcera il marito di Feng Jianmei, consegna alla coppia 11.200 dollari, si scusa di nuovo in maniera formale per l'accaduto, conferma il licenziamento di due dirigenti e la sospensione di 5 funzionari del family planning. Vittoria su tutta la linea dopo l'orrore dell'aborto forzato al settimo mese di gravidanza.

Pechino (AsiaNews) - Il governo cinese ha risarcito con 11.200 dollari la coppia cinese costretta a subire un aborto forzato al settimo mese di gravidanza. Le autorità provinciali di Ankang (Shaanxi) si sono scusate per la seconda volta con una donna di Zhengjia, Feng Jianmei, e con il marito Deng Jiyuan per quanto è accaduto, hanno confermato il licenziamento di due dirigenti e la sospensione con multa per altri 5 impiegati del family planning.

Lo scorso giugno l'agenzia per il controllo della popolazione ha obbligato Feng Jianmei, una donna di 22 anni, ad abortire al settimo mese [v. http://www.asianews.it/notizie-it/Le-autorità-cinesi-si-scusano-per-l'aborto-forzato.-Siete-come-i-nazisti-25035.html]. Feng ha già una figlia di cinque anni e un secondo figlio le è proibito dalla legge. Gli impiegati del family planning l'hanno minacciata di dover pagare una multa di 40mila yuan (circa 4mila euro, quattro anni di salari) o di subire l'aborto. Ma anche l'aborto dopo il sesto mese è proibito.

Nonostante tutto questo, l'aborto è avvenuto e la fotografia della donna distrutta - con accanto il corpicino del figlio - ha fatto il giro di internet. Migliaia di internauti cinesi hanno accusato il governo comunista di comportarsi "peggio dei nazisti" e questa pubblica indignazione ha costretto il regime a fare marcia indietro.

Subito dopo la denuncia, però, il marito di Feng è "sparito". Le autorità lo hanno arrestato con l'accusa di aver parlato con i media stranieri. Ora è stato rilasciato: "Vogliamo soltanto tornare a casa nostra e continuare con la nostra vita. Quello che è avvenuto è una tragedia, ma la vita deve continuare".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Fujian, aborto forzato per iniezione al settimo mese. La famiglia denuncia il governo
09/07/2012
Il figlio unico: la violenza dello Stato cinese contro donne e bambini
01/05/2015
Cina, la legge sul figlio unico ha "lanciato" la compravendita dei neonati
04/01/2013
Cina, l'alleggerimento del "figlio unico" porterà oltre 2 milioni di neonati in più all'anno
31/05/2014
Cina, fra i danni della legge sul figlio unico c’è anche la schiavitù sessuale
25/06/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”