08/09/2018, 10.53
TURCHIA
Invia ad un amico

Ankara, il leader curdo Selehattin Demirtas condannato a quasi cinque anni di carcere

L’accusa è aver “diffuso propaganda terrorista”. Secondo la procura, aveva applaudito al Pkk nel 2013. Al tempo il suo partito democratico mediava nel processo di pace fra curdi e Ankara, fallito due anni dopo.

Ankara (AsiaNews/Agenzie) – Quattro anni e otto mesi di carcere: è la condanna inflitta oggi a  Selehattin Demirtas, leader curdo ed ex-candidato alle elezioni presidenziali, accusato di aver “diffuso propaganda terrorista”.

Demirtas è stato co-presidente del partito democratico (Hdp). In carcere dal 4 novembre del 2016, il leader è arrivato terzo alle elezioni presidenziali dello scorso giugno. Quella di "propaganda terrorista" è solo una delle tante accuse che pesano su di lui, per le quali rischia un totale di 142 anni di prigione. Secondo i critici e i gruppi per i diritti umani, il suo arresto è di natura politica. Demirtas è una delle personalità politiche finite nella morsa contro le opposizioni seguita al tentativo di golpe fallito, nel luglio del 2016.

Insieme a lui e con la medesima accusa, il parlamentare Hdp Sirri Sureyya Onder è stato condannato a una pena di tre anni e sei mesi. La procura sostiene che i due parlamentari curdi hanno dimostrato apprezzamento per il Pkk e il suo leader Abdullah Ocalan, in una cerimonia curda per il Nawroz [festa per il nuovo anno di origine zoroastriana, celebrata sia dai curdi che in Iran, Iraq e Afghanistan, ndr], nel 2013. Demirtas si difende: la sua partecipazione all’evento era in un contesto di pace. Egli si riferisce al ruolo svolto dal Hdp nel processo di pace fra il Pkk e il governo turco, fallito nel 2015. Il leader democratico ribadisce la medesima posizione anche ora, in un messaggio diffuso via Twitter dal partito: “Non faremo un passo indietro, continueremo a difendere la pace”.

I curdi sono il più grande gruppo minoritario etnico del Paese, e da anni ambiscono all’indipendenza da Ankara. Il Pkk è il braccio armato del movimento indipendentista curdo, considerato terrorista dal governo turco e dai suoi alleati occidentali. La Turchia ha lanciato diverse campagne contro i curdi e accusa il partito democratico di essere l’ala politica del Pkk. Il gruppo è il secondo partito d’opposizione del Paese, e nelle elezioni parlamentari del giugno 2015 ha ottenuto 67 seggi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Turchia: primo passo verso la sospensione dell’immunità parlamentare
21/05/2016 09:10
Elezioni, stretta di Erdogan e Akp sui media: chiude la sede di Deutsche Welle
24/03/2023 10:54
Elezioni in Turchia, trionfa il ‘sultano’ Erdogan. L’opposizione curda in Parlamento
25/06/2018 12:35
Turchia al voto: Erdogan vuole blindare il potere, l’opposizione promette battaglia
23/06/2018 08:06
Ankara, fallito golpe: 32 ex militari condannati all’ergastolo
08/04/2021 08:54


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”