02/07/2008, 00.00
FILIPPINE – VATICANO
Invia ad un amico

Anno Paolino: la diocesi di Manila promuove incontri dedicati alle lettere dell’Apostolo

di Santosh Digal
In occasione dei festeggiamenti per i 2000 anni dalla nascita di San Paolo, l’arcivescovo di Manila ribadisce la centralità e l’attualità degli scritti dell'apostolo. Essi aiutano a cogliere “l’essenza della verità che è Gesù Cristo”.

Manila (AsiaNews) – In occasione dell’Anno Paolino, che festeggia i 2000 anni dalla nascita dell’apostolo Paolo, l’arcivescovo di Manila card Gaudencio Rosales ha proposto una serie di incontri di lettura dei passi tratti dalle lettere di San Paolo. Lo ha annunciato lo stesso prelato, lo scorso 30 giugno, nel corso della messa inaugurale che ha dato il via alle celebrazioni.

L’iniziativa riguarda diversi centri della capitale: durante gli incontri il pubblico – composto da studenti e professionisti – ascolterà dei brani presi delle lettere del Santo, che servono poi per spiegare i bisogni e le esigenze di ciascuno nella vita di tutti i giorni. “Facciamo in modo che anche oggi – ha sottolineato il card Rosales – l’apostolo San Paolo ci parli con la sua viva voce: non dalla piazza, ma nelle scuole e negli auditorium egli ci guidi, attraverso la sua parola, a cogliere l’essenza della verità che è Gesù Cristo, morto sulla croce e risorto per noi”.

L’inizio dell’Anno Paolino è stato celebrato anche nelle diverse parrocchie dell’arcidiocesi di Manila, chiedendo grazie e rivolgendo speciali intenzioni all’apostolo; ognuna di loro ha inviato una propria delegazione alla solenne celebrazione officiata dal card Rosales. “Apriamo i nostri cuori  e le nostre menti – ha ribadito p. Genaro O. Diwa, l’incaricato per le questioni liturgiche dell’arcidiocesi – alla grazia divina che illumina le nostre vite” e chiediamo al contempo di “capire sempre più le parole del Santo Apostolo” e il significato che esse hanno “per la nostra vita”. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Lagdameo: I filippini all'estero, testimoni di Cristo come san Paolo
09/07/2008
L'Anno Paolino sulle orme di p. Joseph Vaz, l’apostolo dello Sri Lanka
12/07/2008
Card Kitbunchu: “Testimoni della fede, seguendo l’esempio dell’apostolo Paolo”
03/07/2008
Si chiude l'Anno Paolino a Dhaka: la missione “sino agli estremi confini della terra”
29/06/2009
Papa: Nell’Anno sacerdotale, imitare san Paolo nella passione per Cristo e per il Vangelo
28/06/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”