16/07/2013, 00.00
INDIA
Invia ad un amico

Anno della fede, un incontro internazionale in Kerala riunisce i giovani cattolici

La diocesi di Karwar in Karnataka ha mandato oltre 700 ragazzi, che nell’Anno della fede hanno affrontato un importante cammino spirituale. I giovani sono riusciti ad andare in pellegrinaggio grazie all’aiuto di benefattori locali.

Mumbai (AsiaNews) - "Una grande opportunità per testimoniare la fede in Cristo insieme a differenti culture, lingue e gruppi etnici". Ad AsiaNews mons. Dereck Fernandes, vescovo della diocesi di Karwar (Karnataka), descrive così la partecipazione di oltre 700 giovani cattolici della sua comunità all'8va Conferenza internazionale giovanile (14-19 luglio), ospitata come ogni anno dal Divine Retreat Centre in Kerala.

"L'Anno della fede - racconta il prelato - ha risvegliato lo zelo e l'amore per Cristo nei giovani della nostra diocesi. Attraverso diversi programmi, i ragazzi hanno intrapreso un cammino spirituale". Alla luce di questo, partecipare a un raduno internazionale rappresenta un'occasione unica. Anche perché, per ragioni economiche, i ragazzi non potranno partecipare alla Giornata mondiale della gioventù in Brasile (22-28 luglio prossimi).

Così, sottolinea il vescovo, "p. Royston Fernandes, direttore per il Centro diocesano giovanile, con l'aiuto di alcuni benefattori è riuscito a mandare in Kerala oltre 700 ragazzi, provenienti dalle 72 parrocchie della diocesi, per questa conferenza internazionale". Per alcuni di loro è la prima volta che escono dalla diocesi.

Karwar ha un ricco patrimonio cristiano. La prima chiesa dell'India è stata costruita dai portoghesi sull'isola di Anjideev che, pur appartenendo a Goa, è molto vicina a Karwar. Secondo la tradizione gli antenati del popolo della diocesi di Karwar hanno seguito le predicazioni di san Francesco Saverio e p. Juze Vaz.

Per celebrare l'Anno della fede, nei mesi passati la comunità ha promosso molte iniziative. Il 3 dicembre 2012 la chiesa di San Francesco Saverio a Chandavar - costruita nel 1678 - è stata proclamata santuario ufficiale della diocesi di Karwar. Nel gennaio 2013 mons. Dereck Fernandes ha lanciato un Centro per l'apostolato mondiale di Fatima, presso la chiesa di Molkod, situata sull'omonima isola e rinominata Nostra Signora di Fatima.

L'isola è dimora di giainisti e cattolici, che convivono in pace e armonia da 200 anni. (NC)

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Karnataka, migliaia di giovani 'camminano con Cristo' per celebrare l'Anno della Fede
20/11/2013
Mumbai, giovani cattolici si ispirano all'Ecclesiaste per salutare l'Anno della fede
04/12/2013
Card. Zen: Anno della fede, 40 lezioni di catechismo per la Chiesa cinese
02/07/2013
Arcivescovo di Taipei: Per Taiwan, una nuova evangelizzazione
16/11/2012
Vescovi coreani: L’Anno della Fede, occasione per una nuova conferma
11/01/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”