27/06/2011, 00.00
CAMBOGIA
Invia ad un amico

Aperto a Phnom Penh il processo contro i quattro maggiori esponenti dei Khmer Rossi

Sono accusati di genocidio, per aver provocato la morte di quesi due milioni di persone, un quarto dela popolazione dell’intero Paese. Il tribunale, sostenuto dall’Onu, procede molto lentamente, di fatto appena tollerato anche dall’attuale governo.
Phnom Penh (AsiaNews/Agenzie) – Si è aperto ieri a Phnom Penh il processo per genocidio contro i quattro maggiori responsabili dei Khmer Rossi ancora in vita.

I quattro, accusati della morte di quasi due milioni di persone, sono Nuon Chea, il “Fratello numero due”, capo della sicurezza statale, 84 anni, Khieu Samphan, ex presidente, 79 anni, Ieng Sary, “Fratello numero tre”, ex ministro degli esteri, 85 anni, e sua moglie Ieng Thirith, ex ministro degli affari sociali, 79 anni. Un altro dei responsabili del genocidio, Kaing Guek Eav, conosciuto come Duch, responsabile della prigione S-21di Tuol Sleng, nella quale 15mila persone furono torturate e uccise, è stato condannato, nel 2010 a 35 anni di carcere. Pol Pot, il “Fratello numero uno”, è morto nel 1998.

Il regime dei Khmer Rossi ha governato la Cambogia dal 1975 al 1979, dichiarando l’obiettivo di realizzare pienamente l’utopia marxista. Tutto fu collettivizzato, le città svuotate, abolito il denaro, gli intellettuali mandati a “imparare” la coltivazione della terra. Il tutto imposto con violenza, torture e condanne a morte che sono costate la vita a un quarto della popolazione del Paese.

Il regime fu deposto da un attacco vietnamita.

Il tribunale, sostenuto dalle Nazioni Unite, procede molto lentamente, di fatto mal sopportato anche dall’attuale governo, il cui primo ministro Hun Sen, anch’egli con un passato tra i Khmer Rossi, ha fatto sapere al segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, che non saranno permesse altre incriminazioni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Psichiatra cambogiano vince il Nobel dell'Asia: aiuta le vittime dei Khmer rossi
31/08/2022 11:23
Phnom Penh: confermato l'ergastolo all'ultimo leader vivente dei Khmer rossi
22/09/2022 12:18
Processo ai Khmer Rossi, nominati i membri del tribunale
05/05/2006
Phnom Penh, si avvia a conclusione “l’inutile processo” al compagno Duch
23/11/2009
Morto Ta Mok, ex leader dei Khmer Rossi
21/07/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”