30/11/2019, 12.29
INDIA
Invia ad un amico

Aperto il processo contro mons. Mulakkal, accusato dello stupro di una suora

Il presule ha più volte ripetuto che le accuse contro di lui sono infondate e fabbricate. L’ex vescovo di Jalandhar rischia il carcere, se ritenuto colpevole. Il giudice ha esteso la sua cauzione fino alla prossima udienza, prevista il 6 gennaio prossimo.

Mumbai (AsiaNews) – Si è aperto stamane presso il tribunale di Kottayam, nello Stato meridionale del Kerala, il processo che vede incriminato mons. Franco Mulakkal, vescovo dimissionario di Jalandhar (nel Punjab indiano). Il presule è accusato di aver violentato la superiora delle Missionarie di Gesù in più occasioni dal 2014 al 2016 e di aver “abusato della sua posizione dominante”.

Il caso è venuto alla luce nel settembre 2018, con la protesta di cinque consorelle che chiedevano giustizia per la religiosa. In seguito mons. Mulakkal è stato arrestato, ha trascorso tre settimane incarcere e poi è stato liberato su cauzione in attesa del processo. Mons. Mulakkal, che rischia l’ergastolo se ritenuto colpevole, si è sempre dichiarato innocente e ha presentato le dimissioni per potersi difendere in sede processuale.

Il prelato ha più volte ripetuto che le accuse contro di lui sono infondate e fabbricate. A sua volta, accusa la suora di avere avuto una relazione clandestina e di aver montato il caso per vendicarsi contro di lui, che l’aveva dimessa dalla carica di superiora. Inoltre, egli è molto amato dai cattolici della sua diocesi. Questa mattina, ad accompagnarlo in tribunale dopo le preghiere mattutine vi era un gruppo di sostenitori. Il giudice ha esteso la sua cauzione fino alla prossima udienza, prevista il 6 gennaio prossimo.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Una seconda suora accusa mons. Mulakkal di molestie sessuali
24/02/2020 10:55
Presunto stupro, mons. Mulakkal: Eliminatemi dall’elenco degli imputati
27/01/2020 09:15
Kerala, la polizia registra la denuncia formale di stupro contro mons. Mulakkal
09/04/2019 15:27
Caso di stupro di una suora, amministratore di Jalandhar: le suore possono restare in Kerala
11/02/2019 08:59
Kerala, stupro di una suora: la Commissione nazionale per le donne chiede ‘azioni immediate’
07/02/2019 11:52


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”