13/10/2010, 00.00
RUSSIA
Invia ad un amico

Appello a Medvedev contro la moschea

I moscoviti contrari alla costruzione di un nuovo luogo di culto per i musulmani si rivolgono al presidente russo: “Non vogliamo che il conflitto sociale si trasformi in scontro interreligioso”.

Mosca (AsiaNews) - I moscoviti chiedono che sulla questione di una nuova moschea nella capitale russa intervenga direttamente il presidente Dmitri Medvedev. Gli autori dell’appello, i residenti del quartiere Tekstilschiki - dove dovrebbero sorgere una moschea e una scuola coranica – spiegano di non avere alcun fine politico, ma di essere mossi solo dal desiderio di impedire “che un conflitto sociale si trasformi in uno scontro interreligioso”.

Da settimane gli abitanti del quartiere protestano con raccolta di firme e manifestazioni di piazza lungo il viale Volga, dove il Consiglio dei mufti ha chiesto di avere un nuovo luogo di culto. Ufficialmente, i cittadini si oppongono all’idea che la moschea sorga nell’unica area verde nel raggio di diversi chilometri. Secondo i firmatari dell’appello, la moschea “creerebbe problemi di parcheggio e rappresenterebbe una minaccia per i padroni dei cani”, animali ritenuti incarnazione del diavolo dai fedeli dell’islam. In precedenza gli stessi residenti avevano chiesto che in quell’area sorgesse una cappella ortodossa, ma il permesso era stato negato. Dal canto loro, i sostenitori della costruzione della moschea, come Arthur Urmanshin, assicurano: le moschee a Mosca prima erano di più, non ci bastano.

I moscoviti ora chiedono al presidente di assumere il controllo della situazione “personalmente” e di sollecitare il procuratore generale affinché controlli come si stanno muovendo le autorità moscovite sulla questione.

Oltre alla raccolta firma e all’appello a Medvedev, il gruppo di Tekstilschiki ha avviato un’iniziativa “stencil”: ognuno può disegnare sui muri del quartiere un’immagine della moschea, così da portare il “problema” all’attenzione anche di quanti non sanno ancora nulla.

La tensione tra la comunità ortodossa e musulmana rischia ora di crescere. L’11 ottobre scorso, sul sito internet del Consiglio dei mufti si avvertiva di future manifestazioni di protesta dei musulmani a Mosca. Per ora la situazione è sotto controllo, ma l’allarme rimane alto. (NA)

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tokyo 2020: in arrivo i ‘camion moschea’ per gli atleti musulmani
06/02/2020 15:55
Giornalista turco: La Svizzera ha agito male, ma in Turchia la Chiesa è libera?
03/12/2009
Mosca, un parco al posto della nuova moschea
23/08/2011
In Tatarstan celebrano 1.100 anni di islam
15/12/2021 08:56
Attesa a Mosca per l’apertura della moschea più grande d’Europa
22/09/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”