28/05/2009, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Appoggio totale dell’Onu al presidente Rajapaksa

di Melani Manel Perera
Il Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite approva una risoluzione favorevole alla linea del governo dello Sri Lanka: l’esercito è sollevato dall’accusa di crimini di guerra; il conflitto è una “questione interna che non giustifica interferenze straniere”. L’accesso delle organizzazioni umanitarie ai campi profughi si svolgerà “come ritiene più opportuno” il governo di Colombo
Colombo (AsiaNews) - Lo Sri Lanka piega anche l’Onu. Con 29 voti a favore, 12 contrari e 6 astenuti il governo di Colombo ha incassato l’approvazione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite (Unhcr) alla linea del presidente Mahinda Rajapaksa.
 
La risoluzione passata il 27 maggio a Ginevra ribadisce che le Tigri tamil hanno fatto uso di scudi umani, solleva l’esercito dalle accuse di crimini di guerra e definisce il conflitto e l’emergenza in corso come “questione interna che non giustifica interferenze straniere”. Passa così la linea di Colombo nella gestione della crisi dei 280mila rifugiati. L’accesso delle organizzazioni umanitarie ai campi si svolgerà “come ritiene più opportuno” il governo.
 
Mahinda Samarasinghe, ministro dello Sri Lanka per la gestione delle emergenze ed i diritti umani, ha definito il voto di Ginevra “una vittoria decisiva in un momento cruciale” ed “un chiaro messaggio che la comunità internazionale sostiene lo Sri Lanka nel suo sforzo di ricostruire una nazione che assicuri ai suoi cittadini uguali opportunità”.
 
Favorevoli alla risoluzione che approva la linea politica del presidente Rajapaksa, sono Cina, Russia, Egitto, i Paesi del blocco africano, Indonesia, India ed altri Stati asiatici. Contrari al principio di non ingerenza sostenuto dallo Sri Lanka, i Paesi dell’Unione europea, Giappone, Messico e Cile.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Allarme Unhcr sull’emergenza umanitaria. Ban Ki Moon: situazione sconvolgente
25/05/2009
I profughi fuggono le Tigri Tamil, ma finiscono reclusi nei centri del governo
11/12/2008
Vescovo anglicano : Basta menzogne sui profughi tamil, a casa subito
29/09/2009
Tornano a casa 100mila profughi musulmani vittime della pulizia etnica delle Tigri
07/12/2009
Vescovo di Chennai: niente può giustificare il massacro in atto nello Sri Lanka
23/04/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”