27/10/2005, 00.00
Corea del Sud – Corea del Nord
Invia ad un amico

Apre in Corea del Nord un ufficio gestito da Seoul

di Theresa Kim Hwa-young

L'Ufficio per la Cooperazione economica inter-coreana è il primo ente governativo del Sud ad aprire con il consenso di Pyongyang dopo la divisione della penisola.  

Seoul (AsiaNews) – L'Ufficio per la Cooperazione economica inter-coreana verrà inaugurato domani nel complesso industriale di Kaesong, nella parte nord della penisola coreana. E' il primo ente governativo sudcoreano che viene ammesso in Corea del Nord dalla divisione, nel 1945.

Alla cerimonia di inaugurazione parteciperanno circa 200 sudcoreani fra cui Lim Chae-jung, presidente delle Commissioni commercio, unificazione ed affari esteri dell'Assemblea nazionale, ed oltre 80 nordcoreani fra cui Choi Young-kun, capo delegazione per gli affari economici di Pyongyang.

Dopo la cerimonia i rappresentanti di entrambi i governi daranno il via all'11° ciclo di incontri sullo sviluppo della cooperazione economica. In agenda la costruzione della ferrovia inter-coreana, il traffico stradale attraverso il confine e lo sviluppo minerario.

"La parte nord e la parte sud della Corea – dice Rhee Bong-jo, vice-ministro sudcoreano dell'Unificazione – hanno accettato di far nascere un ufficio comune per aumentare il commercio diretto, sviluppare gli investimenti e costruire un canale permanente di dialogo". "Pensiamo sia significativo – aggiunge – perché istituzionalizzerà ed aiuterà a migliorare qualità e quantità della cooperazione economica".

I 14 membri del governo sud-coreano saranno guidati da Hwang Pu-ki, rappresentante del ministero dell'Unificazione. A questi si aggiungono 4 funzionari di aziende private. Al terzo piano dell'edificio vi sono invece gli uffici dei 10 membri del governo nordcoreano, guidati da Jun Sung-keun, ex direttore della Federazione per la cooperazione economica nazionale. "Ci siamo messi d'accordo – aggiunge Rhee – per tenere una riunione fra i direttori di entrambe le sezioni una volta a settimana".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tre milioni di profughi dal Nord in caso di riunificazione fra le due Coree
29/01/2007
La cooperazione fra le Coree fa nascere un amore
28/06/2005
Kim Dae-jung vuole tornare a Pyongyang
02/02/2006
Seoul: nel 2005 accolti quasi 1400 rifugiati dal Nord
24/01/2006
Seoul ripensa l'unificazione, Pyongyang ruba i beni umanitari
25/10/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”