20/02/2013, 00.00
ARABIA SAUDITA – ETIOPIA
Invia ad un amico

Arabia Saudita, arrestati 53 etiopi cristiani: pregavano in una casa privata

Di questi, 46 sono donne, e la maggior parte rischia la deportazione. Le autorità li hanno accusati di convertire musulmani al cristianesimo. Nel Paese non c’è libertà religiosa: i reali ammettono il culto privato di altre fedi, ma la polizia religiosa arresta in modo indiscriminato.

Damman (AsiaNews/Agenzie) - L'Arabia Saudita ha arrestato 53 etiopi cristiani - 46 donne e sei uomini - mentre svolgevano un incontro di preghiera in una casa privata. Funzionari della polizia sono piombati nell'abitazione e hanno portato via i fedeli, accusando i tre leader religiosi presenti di convertire musulmani al cristianesimo. Il fatto è avvenuto a Damman, capitale della provincia orientale del Regno, e risale all'8 febbraio scorso, ma fonti locali, legate alla World Evagelical Alliance's Religious Liberty Commission (Wea-Rlc) hanno diffuso la notizia solo in questi giorni.

Secondo la Wea-Rlc, le autorità saudite dovrebbero rilasciare due cristiani, perché dotati di permesso di soggiorno. Con ogni probabilità, tutti gli altri verranno deportati.

L'Arabia Saudita non riconosce, né protegge, alcuna espressione religiosa diversa dall'islam. La polizia religiosa (muttawa) vigila per eliminare ogni Bibbia, rosario, croce o assemblea cristiana. E anche se i reali permettono pratiche religiose diverse dall'islam almeno in privato, gli agenti della muttawa non fanno distinzioni.

Non si tratta del primo episodio di persecuzione religiosa nei confronti della comunità etiope. Nel dicembre 2011 le autorità saudite hanno arrestato 35 etiopi cristiani, 29 dei quali donne, per "socializzazione illecita". Anche in questo caso, i fedeli sono stati prelevati nel bel mezzo di un incontro di preghiera in una casa privata, a Jeddah. Secondo Human Rights Watch (Hrw), in carcere le donne hanno subito "ispezioni mediche" arbitrarie.

La città di Dammam, dove è avvenuto l'incidente dell'8 febbraio scorso, è un importante centro industriale e portuale, ricco di giacimenti petroliferi e di gas naturale. 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Etiopia: radicali musulmani bruciano dodici chiese protestanti. Un morto, decine di feriti
12/03/2011
Radicali islamici in Etiopia attaccano i cristiani e li obbligano a convertirsi
05/02/2011
Si rafforza l’alleanza tra Chiesa ortodossa russa ed etiope
17/02/2023 08:51
Seoul apre un centro per i veterani etiopi della Guerra di Corea
12/11/2019 08:48
Pechino e Addis Abeba fermano a terra i Boeing 737 dopo l’incidente aereo in Etiopia
11/03/2019 08:18


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”